Analisi » Bilanci distribuzione brico: +20% nel 2021
Bilanci distribuzione brico: +20% nel 2021
Competitive Data ha completato l’analisi dei bilanci delle società di capitali appartenenti al settore della Distribuzione di Prodotti per Bricolage per il triennio 2019-2021.
Il fatturato aggregato delle prime 142 aziende della distribuzione di prodotti per bricolage registra una crescita del +20,2% nel 2021, che vede brillare le regioni del Nord Est con una performance del +34,4%, e quelle del Sud e Isole con il +33,3%, seguite dalle regioni del Centro in progressione del +25,8%, ed infine le regioni del Nord Ovest con il +16,1%.
Sono le aziende con fatturato compreso tra 11-30 milioni di euro che segnano la crescita più sostenuta (+31,5%), seguite dalle aziende con fatturato inferiore a 11 milioni di euro (+22,1%), ed infine le aziende nel cluster di fatturato maggiore di 30 milioni di euro (+18,8%).
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della distribuzione di prodotti per bricolage una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
Situazione di miglioramento anche per L’EBITDA margin che nel 2021 si attesta al 5,2%, contro il 4,3% del 2020.
Il fatturato aggregato delle prime 142 aziende della distribuzione di prodotti per bricolage registra una crescita del +20,2% nel 2021, che vede brillare le regioni del Nord Est con una performance del +34,4%, e quelle del Sud e Isole con il +33,3%, seguite dalle regioni del Centro in progressione del +25,8%, ed infine le regioni del Nord Ovest con il +16,1%.
Sono le aziende con fatturato compreso tra 11-30 milioni di euro che segnano la crescita più sostenuta (+31,5%), seguite dalle aziende con fatturato inferiore a 11 milioni di euro (+22,1%), ed infine le aziende nel cluster di fatturato maggiore di 30 milioni di euro (+18,8%).
Aggregando i bilanci delle società che realizzano nel settore della distribuzione di prodotti per bricolage una quota superiore al 50% dei ricavi si ottiene il bilancio somma settoriale, dal quale vengono calcolati i valori medi di riferimento con cui confrontare le performance aziendali.
- Il ROE, Return on Equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il ROE medio nel 2021 cresce al 13,0%, era il 9,2% nel 2020.
- Il ROI, Return on Investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Il ROI medio nel 2021 è stato pari al 12,4%, contro l’8,2% del 2020.
- Il ROS, Return on Sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Anche il ROS migliora nel 2021 attestandosi al 3,3%, era il 2,2% nel 2020.
Situazione di miglioramento anche per L’EBITDA margin che nel 2021 si attesta al 5,2%, contro il 4,3% del 2020.
Approfondisci
NEWS | 05/04/2024
Reputazione online, Bricocenter si aggiudica il primo posto!
NEWS | 01/02/2024
Keidea celebra l'anniversario dei 25 anni
NEWS | 26/01/2024
Nasce WHY, il pool di consulenti per il mercato DIY
NEWS | 29/11/2023
Torna EXPOOD, la fiera della cancelleria di Odpiù
NEWS | 21/11/2023