Accedi oppure registrati

Analisi » Black Friday 2020: un italiano su due pianifica già di fare acquisti

Black Friday 2020: un italiano su due pianifica già di fare acquisti

30 September 2020
Photogallery

Tag e categorie

L'emergenza Coronavirus ha condizionato fortemente i consumi nella prima parte del 2020: i consumatori hanno un approccio sempre più omnicanale, ma sono anche più attenti ai prezzi. La voglia di fare acquisti (magari risparmiando) rimane comunque forte: 1 italiano su 2 ha intenzione di approfittare delle promozioni del Black Friday 2020 (previsto per venerdì 27 novembre).

Gli eventi promozionali di fine anno sono un appuntamento molto atteso dai consumatori italiani e in particolare il Black Friday è diventato per molti un'occasione imperdibile per fare buoni affari. Secondo una indagine GfK realizzata lo scorso anno*, circa il 37% degli italiani ha approfittato delle promozioni del Black Friday 2019, spendendo in media 180 euro e acquistando mediamente 4 prodotti.
Ci sono poi delle categorie di consumatori che sembrano amare particolarmente questo evento promozionale: ad esempio, 1 su 3 tra chi effettua abitualmente acquisti online pensa che il Black Friday sia il momento migliore dell’anno per fare shopping. Anche tra i più giovani il gradimento è particolarmente elevato: secondo i dati GfK, al 75% dei consumatori della Generazione Z piace fare acquisti durante il Black Friday.
Inoltre, lo scorso anno il 65% degli Italiani ha dichiarato di voler approfittare del Black Friday per fare i regali per il Natale: un trend da monitorare per capire se questa è diventata un’abitudine consolidata per i consumatori italiani.

Le promozioni del Black Friday nell’anno del COVID-19

L'emergenza Coronavirus ha condizionato fortemente gli acquisti nel primo semestre del 2020, provocando l'accelerazione di alcuni trend - primo tra tutti lo shopping online - e facendo emergere nuovi bisogni legati alla salute e alla sicurezza in negozio.
Come detto,
i dati più recenti sembrano confermare la voglia di tornare a comprare: secondo una rilevazione effettuata da GfK a metà settembre, 1 italiano su 2 (il 54%) ha intenzione di fare acquisti durante le promozioni del Black Friday 2020.
Dopo l’esperienza del lockdown il 37% degli italiani dichiara di effettuare i propri acquisti allo stesso modo online e offline, dimostrando un’attitudine sempre più omnichannel che sicuramente condizionerà anche gli acquisti dei prossimi mesi.
Ma il COVID-19 ha impattato anche le disponibilità economiche degli italiani: secondo quanto emerge dall’ultima edizione della ricerca GfK Climi Sociali e di Consumo, il 66% degli italiani dichiara di essere più attento ai prezzi rispetto a un anno fa. La voglia di risparmiare potrebbe incoraggiare alcune persone ad approfittare proprio delle promozioni di fine anno per effettuare quegli acquisti che magari avevano rimandato nei mesi scorsi.