Accedi oppure registrati

Interviste » Transizione energetica nuova opportunità per la ferramenta: il commento di Assofermet

Transizione energetica nuova opportunità per la ferramenta: il commento di Assofermet

10 July 2023
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, Assofermet Ferramenta il 17 giugno ha incontrato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Abbiamo intervistato Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta, per avere più dettagli sull'incontro.

MondoPratico: Qual è stato il percorso che vi ha portato a incontrare il Ministro dell’Ambiente?
Sabrina Canese:
La stretta rete di contatti di Assofermet ci ha permesso di fissare un incontro con il Ministro Pichetto Fratin, e di questo ringrazio in particolare il nostro socio Fabrizio Machieraldo.
È stato un colloquio molto produttivo, in cui Assofermet ha presentato una proposta che, se concretizzata, potrebbe dare una spinta incredibile a tutto il settore.

MondoPratico: Non è la prima volta che Assofermet interviene a livello politico per tutelare la nostra filiera distributiva e, in particolare, i negozianti…
Sabrina Canese:
È vero, già durante la pandemia siamo stati i primi a muoverci a livello governativo per garantire la prosecuzione dell’attività, ottenendo lo status di attività essenziale per tutta la nostra filiera.
Stavolta siamo riusciti a interloquire direttamente con il Ministro, ed è ovviamente motivo d’orgoglio, anche se ovviamente siamo in una fase embrionale che dovrà poi essere sviluppata presso il Ministero competente, ovvero quello dell’Economia.
Siamo convinti che la ferramenta possa essere l’interlocutore giusto in questa transizione energetica a fonti alternative, cogliendo l’opportunità della vendita di pannelli fotovoltaici domestici. Il ministro si è mostrato aperto alla possibilità di valutare la proposta, attendiamo gli sviluppi e gli approfondimenti necessari per poter articolare una proposta precisa.

MondoPratico: In tanti comparti l’Italia viaggia in ritardo rispetto agli altri Paesi europei, e invece nella ferramenta mi sembra che l’Italia, in diverse occasioni, si stia dimostrando propositiva e recettiva…
Sabrina Canese:
Il nostro comparto, nonostante una distribuzione così frammentata, riesce a tenere il passo dei Paesi europei più virtuosi: non dimentichiamo che i primi a muoversi nella direzione di definire il nostro settore essenziale siamo stati noi, seguiti poi a ruota dagli altri principali mercati europei.

MondoPratico: Assofermet sta insomma lavorando nell’interesse dell’intero comparto, non limitandosi a slogan ma agendo nel concreto.
Sabrina Canese:
Noi siamo un’associazione, ci limitiamo a illustrare i trend del mercato ai nostri associati nell’interesse di tutti, agendo nel pratico quando lo riteniamo opportuno. Anni fa siamo stati i primi a parlare di digitalizzazione in ferramenta, oggi parliamo di sostenibilità.
Ripeto, sono sicura che il comparto che rappresentiamo possa svolgere un ruolo strategico nella decarbonizzazione e nei principali aspetti della transizione ambientale.
In questa sfida riteniamo che la sinergia fra le ferramenta e il MASE possa svolgere un ruolo strategico sotto tanti punti di vista, come per incentivare la diffusione sempre più capillare di pannelli fotovoltaici.