Accedi oppure registrati

Interviste » Ferramenta Ferrario: la festa per i 60 anni

Ferramenta Ferrario: la festa per i 60 anni

24 October 2023
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Ferramenta Ferrario è un punto vendita con sede ad Appiano Gentile, in provincia di Como: di recente il negozio ha festeggiato i 60 anni dalla fondazione e ha ricevuto il riconoscimento di attività storica da parte di Regione Lombardia.
Ne abbiamo parlato con la titolare Veronica Ferrario.


Nel 1963, dopo anni d’esperienza come commesso presso una nota ferramenta di Milano, Giulio Ferrario decide di aprire la sua piccola bottega di ferramenta, nella storica piazza di Appiano Gentile.
Negli anni ’70, che vedono la provincia di Como diventare il centro della manifattura tessile, Giulio Ferrario crea un servizio a 360 gradi, “sempre presente e sempre efficiente”, dando una grande spinta al negozio di famiglia grazie anche al supporto della moglie Maria, ormai parte operativa dell’attività.
Nel 1980, la Ferramenta Ferrario si trasferisce nella nuova sede, su una superficie operativa di circa 1.500 mq, che conferma il successo dell’attività. Oggi, dopo la scomparsa di Giulio, il negozio è portato avanti da Maria e dalle sue figlie Veronica e Miriam: abbiamo intervistato Veronica in occasione della festa dei 60 anni del negozio, per conoscere più da vicino questa interessante realtà sul territorio lombardo.

MondoPratico: È un momento da ricordare per Ferramenta Ferrario: prima il riconoscimento di attività storica da parte di Regione Lombardia e poi la festa per i 60 anni dalla fondazione…
Veronica Ferrario:
Siamo felici e orgogliosi di quanto fatto finora. Il nostro negozio è stato fondato dal nulla da mio padre, che con impegno, capacità e lungimiranza ci ha consentito oggi di essere qui a festeggiare questo importante traguardo.
Anche se oramai non c’è più, sono sicura che anche lui si stia godendo questa festa con noi. Durante i festeggiamenti, a cui hanno partecipato il sindaco e tanti nostri clienti, c’è stato un bellissimo momento di condivisione di ricordi con tutti quelli che frequentano da sempre il nostro negozio. Emozioni e un po’ di commozione, ma soprattutto tanti sorrisi e divertimento. C’era anche chi si ricordava di me quando avevo 8 anni ed ero in negozio a piedi nudi a vendere padelle: di strada ne abbiamo fatta, siamo davvero orgogliosi.

MondoPratico: Il rapporto personale è sempre il segreto per il successo di una ferramenta?
Veronica Ferrario:
Non solo, ovviamente, ma è fondamentale. Durante il periodo della pandemia ne abbiamo avuto la prova: mentre gli acquisti su internet volavano, pensavo che noi avessimo dovuto puntare a essere qualcos’altro, perché altrimenti la sfida sarebbe stata persa in partenza.
E infatti puntando su competenza, consulenza, assistenza, siamo riusciti non solo a reggere l’impatto dell’e-commerce, ma anche a consolidare la vecchia clientela e a trovare nuovi clienti.

MondoPratico: Come è strutturato il vostro negozio e qual è il target di chi compra da voi?
Veronica Ferrario:
La superficie totale è di circa 1.750 mq, di cui 50 di esposizione e 1.000 di magazzino, sempre fornito grazie all’ottimo lavoro che facciamo con i grossisti. Il target della clientela è piuttosto variegato, dato che serviamo dal cliente finale all’artigiano, fino alle grandi aziende della zona che si riforniscono da sempre da noi.

MondoPratico: Il volto di Ferramenta Ferrario è oggi tutto declinato al femminile, in virtù della presenza tua, di tua madre e di tua sorella: l’offerta del negozio è in qualche modo legata a questo aspetto?
Veronica Ferrario:
Il nostro è sicuramente un negozio curato; l’impronta di tre donne si vede e confesso che mi fa piacere che si noti. A oggi il nostro fatturato è leggermente più “spinto” sulla ferramenta, ma un 40% deriva da casalingo e articoli da regalo, a testimonianza di quanto detto prima. Del resto un tempo si diceva che in un negozio di ferramenta doveva avere sempre disponibile la chiave inglese e la pentola: fin dalla nostra fondazione abbiamo cercato di offrire il più ampioventaglio di merceologie alla nostra clientela, e da quando ci siamo trasferiti nella nuova sede siamo in grado di proporre un’ampia e curata esposizione di casalingo.

MondoPratico: I 60 anni rappresentano un traguardo importante per tutto ciò che avete costruito fino a oggi: pensando al futuro, invece, come immagini il tuo punto vendita nei prossimi anni?
Veronica Ferrario:
Abbiamo fatto, e stiamo tuttora facendo, degli investimenti sul punto vendita che ci consentiranno di lavorare in maniera sempre più snella: mi riferisco al gestionale, che appena sarà operativo al 100% sono sicura che ci agevolerà ancora di più nel lavoro quotidiano.
Da quel momento potremo anche pensare ancora più “in grande”, provando ad affiancare un negozio online e proseguire sulla scia degli investimenti fatti anche sul personale e sui promozionali.
L’importante è non perdere di vista il nostro obiettivo primario: essere sempre aggiornati su tutte le novità di prodotto e trasferire, in qualità di consulenti, le informazioni ai nostri clienti.