Accedi oppure registrati

Interviste » Casals e Freud: due marchi per un unico gruppo

Casals e Freud: due marchi per un unico gruppo

22 October 2008
Photogallery

Tag e categorie

Casals è per il fai da te e Freud per il professionale. Insieme, i due marchi distribuiti da Pozzo stanno acquisendo sempre maggiori consensi nel mercato degli elettroutensili e degli utensili per la lavorazione del legno.

La qualità è alla base dei processi di produzione, che vengono puntualmente testati. L’innovazione è dimostrata dai nuovi prodotti presentati sul mercato, studiati in base alle richieste degli utilizzatori. Così possiamo riassumere i punti forti di Pozzo, i cui marchi distribuiti sono presenti da più di 50 anni, come nel caso di Freud Industrial, e addirittura dal 1881 per quanto riguarda Casals, un'altra azienda del gruppo Pozzo.
Affidabilità, tecnologia e garanzia rappresentano il biglietto da visita di questa azienda che possiamo conoscere meglio dalle parole di Guido Frascadore, responsabile vendite Italia - divisione utensili elettrici (in foto). Oltre a presentarci la situazione attuale del gruppo, ci ha spiegato quali sono le strategie e gli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, perché la storia di questa società è fatta di vari e importanti passi.

MondoPratico: Com’è attualmente strutturato il vostro gruppo e quali sono stati i passaggi fondamentali nella storia dell’azienda?
Guido Frascadore: Il nostro gruppo è presente a Udine con 4 sedi (Feletto Umberto, Martignacco, Colloredo e Fagagna) di cui 3 produttive, mentre in Spagna abbiamo una sede produttiva a Ripoll, una a Valencia e la logistica è situata a Barcellona. A queste si aggiunge una sede in Cina. Momento chiave nella nostra storia aziendale è stato una ventina di anni fa, quando il gruppo Pozzo ha rilevato la Casals in Spagna. Parallelamente, abbiamo lavorato affinché Freud continuasse ad affermarsi nel mondo come un marchio leader nel settore del legno.

MondoPratico: Al proprio interno il vostro gruppo ha diversi marchi. Che strategie commerciali sono state adottate? Quali i canali distributivi?
Guido Frascadore: I nostri marchi sono tre: Freud Industrial per quanto riguarda la linea professionale elettroutensili, Freud Pro per quanto concerne le lame e frese per il legno e Casals per la linea hobby di utensili elettrici. Attraverso la forza vendita plurimandataria siamo inseriti nelle rivendite edili, nelle ferramenta e nelle utensilerie.
La nostra strategia verte nel concentrarsi sulle nicchie di mercato non individuate o trascurate da altri competitor; esempi sono la gamma di miscelatori, dove otteniamo buoni consensi, le levigatrici per pareti, la serie di frattazzatrici e non ultima la gamma sempre più estesa delle macchine per la lavorazione del legno, le prime ad aprire il mercato del professionista. Da qualche anno abbiamo intrapreso la strada della Grande Distribuzione Organizzata e siamo presenti nel primo gruppo italiano Bricocenter e Leroy Merlin, naturalmente con il marchio Casals linea hobby. Siamo inseriti quindi nel mercato tradizionale e nella distribuzione moderna.

MondoPratico: Cosa richiede in particolare la rivendita edile o la ferramenta, in termini di prodotto e di servizio?
Guido Frascadore: In termini di prodotto i rivenditori richiedono la qualità e il prezzo e noi rispondiamo nel modo migliore, poiché riusciamo ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo in veste di produttori, che inoltre monitorizzano la concorrenza. Ulteriore richiesta da parte dei rivenditori è l’assistenza al post vendita. Proprio quest’ultima è il nostro fiore all’occhiello: in una settimana restituiamo l’utensile riparato o sostituito, a seconda dei casi.

MondoPratico: Che obiettivi vi siete posti per il breve-medio termine?
Guido Frascadore: L’obiettivo è quello di affermare il marchio Freud Industrial all’interno della distribuzione tradizionale, in quanto essendo un marchio giovane dobbiamo ancora creare il cosiddetto “zoccolo duro”. Con il marchio Casals vogliamo affermarci nel mercato tradizionale, ma soprattutto nella GDO, dove in Spagna è già un brand leader con più del 20% di quota di mercato. Gli investimenti sono tanti proprio perché la divisione elettroutensili in Italia deve essere accresciuta, ma sono sostenuti dal fatto che il marchio fa parte di un grande gruppo operante in tutto il mondo e riconosciuto come leader.

MondoPratico: A livello di formazione, come vi attivate nei confronti del rivenditore? Che supporto fornite al cliente?
Guido Frascadore: Riguardo la formazione o meglio l’informazione, noi siamo strutturati in maniera tale da predisporre presso il cliente delle dimostrazioni per le macchine professionali Freud e nella GDO ci appoggiamo a società di promoter per garantire il sell out necessario.

MondoPratico: Ricerca, sviluppo, miglioramento dei prodotti: che importanza rivestono questi aspetti per la vostra azienda?
Guido Frascadore: La ricerca è fondamentale, perché con il marchio Freud cerchiamo sempre prodotti di nicchia che ci differenziano e ci permettono di avere i nostri spazi all’interno del punto vendita. Il miglioramento è continuo grazie a un’ottima struttura di ingegneria in Spagna e alla notevole sinergia con il commerciale che, studiando l’esigenza del cliente, migliora costantemente i prodotti (come dimostra il lancio di due nuove macchine previsto per il prossimo appuntamento bolognese con il Saie). Nel marchio Casals stiamo progredendo con grande soddisfazione, sia per quanto riguarda il marketing sia in merito alla profondità di gamma, per acquisire posizioni di mercato grazie a un livello di prezzo interessante e aggressivo.

MondoPratico: Come definirebbe l'attuale trend di mercato?
Guido Frascadore: Lo definisco in crescita. Per quanto ci riguarda, essendo una grande azienda ma una divisione giovane, abbiamo tantissimi spazi sia nel mercato tradizionale sia in GDO. Stiamo infatti crescendo nonostante oggi il mercato dell’elettroutensile sia molto complesso e articolato. Per noi l’importante è differenziarsi e lo facciamo con la nostra grande motivazione.


Guido Frascadore, responsabile vendite Italia - divisione utensili elettrici del gruppo Pozzo.

Lo stabilimento di Feletto (Udine), in cui hanno sede gli uffici direzionali e un reparto produttivo.

Foto dei due prodotti
Il nuovo trapano a batteria FLID1514 con tecnologia al litio e la nuova fratazzatrice leggera FFR1000CE: due novità Freud presentate alla fiera Saie di Bologna.