Accedi oppure registrati

Interviste » B4B: le idee nascono in giardino

B4B: le idee nascono in giardino

05 December 2012
Photogallery

Tag e categorie

Un laboratorio inesauribile di idee, senza confini e con un’unica parola d’ordine: creatività. È questa la metafora di Ideas to Business, il progetto dedicato ai concorsi di design in verde. Gianluigi Raponi, presidente di B4B Spa, azienda promotrice del concorso, ci racconta in anteprima la seconda edizione.
B4B Spa è una NewCo nata nel dicembre 2010 a Frosinone. Trentasette soci fondatori decidono di dare forma e sostanza a un sogno ambizioso: mettere a disposizione di chi ha una buona idea tutta la forza, le competenze, le risorse tecniche e produttive di un network di aziende e di professionisti. Con un nome, Brain for Business (“cervelli per gli affari”), che ne rispecchia la mission. Non è solo teoria: B4B dispone di un laboratorio tecnico in grado di seguire i progetti in tutte le fasi; di un ufficio show-room nella free zone di Ajman a presidio di un'area strategica mondiale come quella degli Emirati Arabi Uniti. Fondamentale, inoltre, la collaborazione sviluppata con centri di ricerca e di design nazionali e internazionali. Da questi presupposti nasce Ideas to Business (I2B), un progetto che prevede una serie di concorsi internazionali di idee e design (l’ultimo è stato presentato al Macef di settembre), con il fine di trovare nuove proposte per il comparto del verde.

Una nuova idea di business

Mondo Pratico: A dispetto della crisi, un concorso sul giardinaggio favorisce la nascita di nuove idee e soprattutto regala nuovi spunti e vitalità alle aziende e alla distribuzione. Su quali presupposti nasce il concorso Home Gardening?
Gianluigi Raponi: Raccogliere i progetti di quanti vorranno investire insieme a B4B Spa sulle idee che conducono al business. Il concorso Home Gardening consiste in una competizione internazionale di idee per l'individuazione di concept innovativi che sfocino in una collezione di prodotti e complementi d'arredo per il verde domestico.

Mondo Pratico: La seconda edizione del concorso si svilupperà in tre sottocategorie. Quali?
Gianluigi Raponi: Per tematizzare ulteriormente la macroarea del gardening abbiamo scelto tre sottocategorie: living, kids e outdoor. Il gardening è un fenomeno sempre più popolare e di grande attualità; vivendo in ambienti ridotti e ottimizzati negli spazi, il tocco di verde diventa prezioso. Il progettista entra in gioco per arredare l'ambiente living o l'outdoor con soluzioni ricercate che soddisfino l'esigenza di bellezza, benessere e qualità della vita. La categoria kids è alla ricerca di progetti che avvicinino l'infanzia al mondo della natura. Il gioco è la chiave di crescita più efficace: giocare con la natura significa imparare ad amarla e rispettarla già fra le mura domestiche. I progettisti sono chiamati a ricercare delle soluzioni innovative e creative di design applicato al gioco, inteso come strumento educativo e di conoscenza del mondo esterno. Greenline: A chi si rivolge il concorso Home Gardening? Gianluigi Raponi: La partecipazione è aperta a creativi di tutto il mondo. Possono partecipare singolarmente o in gruppo architetti, designer, studenti universitari che abbiano conseguito un diploma professionalizzante, una laurea o una specializzazione. Altra caratteristica fondamentale è che si tratta di un bando online, ovvero ci si potrà iscrivere esclusivamente sul sito www.i2business.it, e tutto il materiale sarà gestito telematicamente dalla segreteria organizzativa.

La sfida al mercato globale

Mondo Pratico: Quali sono le caratteristiche principali di un prototipo vincente?
Gianluigi Raponi: Innanzitutto deve essere originale e inedito, inoltredeve possedere requisiti ambientali e di progettazione sostenibile. Non ultimo, il progetto deve essere funzionale alla destinazione d’uso. Sarà posta particolare attenzione all'utilizzo di prodotti innovativi che, basati su materiali e tecniche di produzione semplice, possano affrontare le sfide dell'attuale mercato globale seguendo criteri e strategie di sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale, cercando di soddisfare le esigenze di un target internazionale e multiculturale più ampio possibile.

Mondo Pratico: Come è nata la collaborazione con Macef?
Gianluigi Raponi: Durante la nostra partecipazione al Fuorisalone di Milano lo scorso aprile 2012, abbiamo avuto il piacere di conoscere Valeria Randazzo, architetto che collabora con Macef. Abbiamo saputo che l'edizione di settembre avrebbe ospitato AbitaMIlab, un laboratorio sulle nuove tendenze del vivere all'aperto a contatto con la natura, con l’interazione tra spazi abitativi e ambiente esterno. L'arredo e gli accessori da esterni sono sempre più campo di sperimentazione e ricerca di design, un settore in crescita che B4B Spa ha scelto di seguire. In effetti eravamo alla prima esperienza espositiva ma, visto che parte dei nostri prodotti erano in una fase prototipale, l'occasione ci è sembrata perfetta e adeguata alle nostre esigenze. Lo chiamerei un test di gradimento verso il quale il pubblico ha risposto con grande interesse, sia per l'innovazione dei prodotti esposti sia per la loro funzionalità arricchita da un design tutto italiano. Greenline: Un test riuscito per entrambi? Gianluigi Raponi: Sì, infatti la collaborazione proseguirà: la premiazione del bando Home Gardening è prevista proprio alla prossima edizione di Macef a Milano dal 23 al 27 gennaio 2013.
 

Micro Gardening 2012: i vincitori
1° classificato: Eddy - ricerca innovativa per semplificare la funzionalità; un guanto multifunzionale che riunisce in sé tutti gli attrezzi base per fare giardinaggio. Rastrella e scava con delle unghie rigide e pronunciate, raccoglie agevolmente per la palmatura delle dita e può persino potare grazie la lama retrattile e sicura. Design by Matteo Memmi - Marco Forbicioni (Santa Design Studio)
2° classificato: Sgreen - un morbido tappeto erboso a forma di “S”; rivoluzionario concetto di chaise longue che integra il comfort delle linee ergonomiche al piacere unico di sdraiarsi su di un prato. Design by Rodolfo Roncella - Fabio Cannì (FaroLAB)
3° classificato Giardino del 15 - versatilità, componibilità e aspetto ludico; un tavolo dotato di 15 vasi poggiati e intercambiabili sulla comoda area di lavoro; ideale per il gardening su terrazzi, balconate, verande, etc.. La versione ridotta rinominata Giardino dell'8 presenta una veste ancora