Accedi oppure registrati

Interviste » Gieffe: mezzo secolo di storia della ferramenta in Italia

Gieffe: mezzo secolo di storia della ferramenta in Italia

10 January 2022
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Nel 2021 il più storico dei gruppi di grossisti di ferramenta in Italia ha compiuto 50 anni: un traguardo prestigioso, raggiunto grazie al lavoro svolto con passione e impegno da chi lo rappresenta oggi e da chi ne ha fatto parte negli anni.
Oggi Gieffe conta nove soci e abbiamo raccolto una dichiarazione di ognuno di loro sul “senso di appartenenza” al gruppo.


Nel 1971 si faceva la storia della ferramenta in Italia: nasceva, infatti, il primo gruppo di grossisti, grazie all’intuizione di un agente di  commercio, Dionigio Bertolani, e al coraggio (dati i tempi) di cinque imprenditori che ebbero la lungimiranza di guardare oltre il proprio “feudo”.
Di quei cinque pionieri, due sono ancora in Gieffe: si tratta di Corradini e di Fabrizio Ovidio che, oggi, insieme a Franzinelli, EurogrossMalfatti&Tacchini, Perrone, Raffaele, Viridex e Viglietta Guido fanno parte della squadra del più storico tra i gruppi di grossisti di ferramenta  d’Italia.
E proprio da uno dei soci fondatori, Lio Gemignani, titolare del grossista veneto Fabrizio Ovidio, riceviamo e pubblichiamo con estremo piacere un testo in cui si racconta, con dovizia di particolari e di aneddoti, la storia della nascita del gruppo Gieffe e la sua evoluzione fino a oggi.
Ci è sembrato poi doveroso, a partire ovviamente da Lio Gemignani, coinvolgere tutti gli attuali soci di Gieffe, per conoscere un po’ più da vicino le sensazioni di chi lavora quotidianamente nel gruppo che ha fatto la storia della ferramenta in Italia.