Accedi oppure registrati

News » Ultimi preparativi per il Festival del Manovale

Ultimi preparativi per il Festival del Manovale

22 April 2008
Sabato 14 giugno 2008 l’impianto sportivo della blasonata società Cammi Calvisano Rugby ospiterà la terza edizione del Festival del Manovale, il raduno nazionale dedicato a muratori, carpentieri, artigiani ma anche a geometri, ingegneri, tecnici, aziende, distributori e rivenditori del settore edile e ferramenta.
L’evento, che si inserisce nell’ambito della tradizionale Festa della Birra di Calvisano (BS) è ideato e organizzato da Comated Edilizia, azienda operante nel settore delle attrezzature e dell’abbigliamento per il cantiere e punto di riferimento per chi opera nel mondo dell’edilizia.
Patrocinata dal Comune di Calvisano, la manifestazione vuole essere una festa piacevole e stimolante, aperta a tutti, in cui si celebrano il simbolo della dura realtà quotidiana del cantiere e gli addetti ai lavori che vi operano; si rendono visibili i valori positivi, come ironia e amicizia; si recupera il senso di appartenenza e lo spirito di squadra, sicuramente presenti nei cantieri edili di tutta Italia. L’evento si pone anche l’importante obiettivo di sensibilizzare il pubblico e gli addetti ai lavori in merito al tema della sicurezza nel cantiere edile.
Il Festival del Manovale è un’iniziativa unica nel suo genere e dimostra le capacità di aggregazione di un settore strategico e trainante per l’economia e la società dell’intera nazione. La lunga giornata del Festival, che quest’anno inizierà alle 10.00 e terminerà attorno alle 22.00, offre ai visitatori numerosi appuntamenti di sicuro interesse e divertimento, sia per chi partecipa ai giochi sia per chi sta a guardare. Fra questi:

  • le gare di destrezza e abilità tra squadre di manovali edili provenienti da tutta Italia per tentare di vincere il concorso Cazzuola d’oro 2008;

  • attività dimostrative di rugby e minirugby;

  • giochi sui gonfiabili per bambini;

  • degustazioni enogastronomiche;

  • un raduno motociclistico e un concerto rock;

  • un’esibizione dimostrativa di Ruttosound;

  • infine la bellissima sfilata delle ragazze aspiranti al titolo di Miss Cazzuola d’Oro 2008, che saranno presenti al Festival sin dal mattino per distribuire sorrisi.


Gli attori della compagnia teatrale Aribandus di Verona si aggireranno all’interno del Festival vestendo i panni dell’ Uomo Bagno, di Sara Loft e di Zio Pino, i mitici personaggi del fumetto “Le avventure di Vito Manovale”.
Chiuderanno la giornata le premiazioni delle squadre di manovali e l’elezione della Miss. Presenterà il Festival Stefano Morselli, ideatore di Ruttosound di Reggiolo (RE) e Campione di Corsa all’indietro (Retro - Running).
Il “Festival del Manovale” cura anche la produzione del sexy Calendario del Manovale, che porterà il sorriso e l’ironia del festival durante tutto l’anno direttamente nei cantieri edili di tutta Italia. La protagonista del Calendario del Manovale 2009 sarà la nuova Miss Cazzuola d’Oro, eletta in occasione del prossimo Festival del Manovale. La scorsa edizione è stata distribuita in ben 25.000 copie in tutta Italia e ha goduto del supporto di 10 aziende sponsor.