Accedi oppure registrati

News » Brico io presenta il nuovo CdA e le novità dell’assortimento autunnale

Brico io presenta il nuovo CdA e le novità dell’assortimento autunnale

09 July 2025
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Si è svolta il 3-4 luglio, presso l’Hotel Quark di Milano, la fiera di Brico io dedicata a tutta la rete di punti vendita, sia diretti sia affiliati, della catena italiana leader dei negozi di bricolage di prossimità.
Un momento importante per la presentazione dell’assortimento autunnale, con tutte le novità proposte dai 48 fornitori presenti con uno stand espositivo.
Oltre 500 i partecipanti totali: più di 200 tra i fornitori, 160 in rappresentanza dei negozi, 80 collaboratori della sede centrale, oltre a 60 ospiti.
Il primo giorno della manifestazione si è svolta anche l’assemblea plenaria di Brico io, visto il recente rinnovo delle cariche del CdA, con la presentazione dei nuovi consiglieri delegati.
 

La fiera d’autunno

Il nome scelto per la fiera di quest’anno è stato “Esploratori d’autunno”, perché oggi la curiosità e la capacità di aprirsi nuove strade, come dei veri “esploratori”, sono aspetti imprescindibili che portano al raggiungimento degli obiettivi preposti nel lavoro di tutti i giorni.
Il tema dell’esplorazione è stato il filo conduttore. La location è stata trasformata in una giungla urbana d’autunno: tunnel tematici e installazioni scenografiche che hanno dato forma a un percorso narrativo coinvolgente, dal layout e dalla mappa tematica illustrata della fiera, al dress code durante l’evento serale, tutto rimandava all’esplorazione, sinonimo di un percorso fatto di sorprese, creatività e ispirazione.
Nel corso della fiera, Brico io ha presentato l’assortimento autunnale, con tutte le novità dei fornitori partecipanti: i punti vendita hanno avuto la possibilità di effettuare acquisti vantaggiosi per tutti gli articoli presentati nel catalogo fiera.
In un clima sereno e rilassato, si è svolta una due giorni di business conclusasi con un momento di grande divertimento: l’evento serale, con intrattenimento musicale live, karaoke e dj set finale che ha visto la partecipazione di oltre 400 persone.


L’assemblea plenaria

La due giorni di fiera è iniziata con l'assemblea plenaria, durante la quale il presidente Enrico Cappelli e l’amministratore delegato Paolo Micolucci hanno presentato il nuovo CdA agli oltre 170 collaboratori di Brico io presenti in sala.
È stata l’occasione per far conoscere le new entry del Consiglio alla platea, composta dalla totalità dei collaboratori della sede centrale e dai capi negozio della rete diretta.
 
  • Maurizio Mengotto è il nuovo Consigliere al quale è delegato il coordinamento della funzione amministrativa, finanza e controllo di gestione. Mengotto entra nel CdA di Brico io con una profonda conoscenza dell'azienda, maturata negli anni come revisore e consulente. “Questa carica rappresenta per me una grandissima sfida e una bellissima opportunità, confido di poter dare, con il mio lavoro e il mio impegno, un'impronta significativa. L'obiettivo primario oggi è guidare l'amministrazione attraverso un cambio generazionale, preparandola all'era dell'intelligenza artificiale. Questo implicherà l'automazione e l'integrazione dei processi interni, non solo nei punti vendita ma in tutta la sede. Sarà fondamentale rinforzare e innovare un sistema di controllo di gestione in grado di garantire la tempestività del dato a supporto delle decisioni aziendali. Sarà inoltre fondamentale la valorizzazione del capitale umano nell’adattamento all'AI: l'intelligenza artificiale non sostituirà i ruoli, ma innalzerà il livello di competenze richiesto. Chi saprà utilizzare lo strumento AI nella maniera giusta, sarà il vero professionista del futuro”.
 
  • In arrivo da Coop, ma già con un’importante esperienza pregressa in Brico io, Danilo Gherghi è il nuovo consigliere con delega agli Acquisti, Marketing e Merchandising. “Rientro in Brico io con grande soddisfazione ed entusiasmo, con la consapevolezza di entrare in un’azienda solida e con ampi spazi di crescita. Il nuovo CdA si impegnerà a promuovere la responsabilizzazione delle persone: l'obiettivo è che ogni collaboratore si senta un vero protagonista, sono convinto che questa motivazione intrinseca possa abbattere barriere e spingere l'azienda a superare le sfide. Sono tre le chiavi che a mio avviso fanno la differenza: curiosità, per esplorare e acquisire nuove conoscenze; coraggio, per mettere in pratica la curiosità, prendere decisioni e implementare le innovazioni; ambizione, per puntare sempre all'eccellenza in un mercato competitivo. Bisogna “fare meglio” non solo “fare bene”, aspirare ad essere “i migliori”. Sul fronte dell'innovazione, Brico io continuerà a cavalcare la tecnologia non come un fine a sé stante, ma come un elemento complementare e integrato al prodotto. Questo approccio mira a offrire soluzioni complete e proiettate nel futuro”. 
 
  • Carlo Tripaldi, entrato di recente in Brico io come responsabile acquisti e marketing (riporterà direttamente a Danilo Gherghi), ha aggiunto: “Brico io, già leader nel mercato DIY, ha la ferma intenzione di primeggiare attraverso l'innovazione e il miglioramento continuo. Un punto di forza riconosciuto è la velocità con cui Brico io si adatta ai trend di consumo, fattore cruciale in un settore influenzato da macro-tendenze mutevoli. Sono convinto che i driver della distribuzione specializzata siano trasversali: il cliente cerca sempre personalizzazione e profondità di assortimento quando si rivolge a un punto vendita specializzato per soddisfare un bisogno specifico. L'abitudine alla personalizzazione, rafforzata dall'esperienza online, è un aspetto fondamentale. Sono sicuro che il mio percorso professionale, che include esperienze nella grande distribuzione alimentare, in quella specializzata e nell'e-commerce, possa aiutare l’azienda ad avere una visione a 360 gradi delle dinamiche di mercato e dei processi organizzativi. Questa prospettiva trasversale ci permetterà di applicare modelli e strategie efficaci, adattandoli alle nuove specificità”.

Proprio la plenaria d’apertura ha rappresentato un momento di grande impatto, capace di unire ispirazione e visione. Tra gli ospiti Ivano Garavaglia, da GFK, che ha condiviso interessanti prospettive di business development.
Accanto a lui, altri ospiti internazionali, come Alberto Mattiello, che ha guidato una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul ruolo delle nuove tecnologie da implementare potenzialmente in store e Daniel Lumera, esperto di meditazione, ha offerto spunti profondi su innovazione consapevole, benessere e lavoro di squadra.