Accedi oppure registrati

News » Al raduno del manovale si discute di sicurezza

Al raduno del manovale si discute di sicurezza

17 June 2008
Photogallery

Tag e categorie

Un convegno sulla sicurezza che apra la terza edizione del Festival del Manovale. È l’ultima idea di Nicola Zacchè, amministratore delegato di Comated Edilizia, per far accostare in un contesto divertente chi lavora in cantiere alle nuove normative riguardanti sicurezza e prevenzione.

Da tre anni il mondo edile ha un suo raduno nazionale. È il Festival del Manovale, un evento ideato e organizzato da Comated Edilizia, azienda bresciana attiva nel settore attrezzature e abbigliamento per il cantiere edile. L’edizione del 2008 si è svolta sabato 14 giugno presso l’impianto sportivo del Cammi Calvisano Rugby, squadra neo-laureata campione d’Italia e che Comated Edilizia da tre anni sponsorizza con il proprio marchio Vito Manovale.
Ironico e coinvolgente, il Festival del Manovale si è articolato in diversi appuntamenti, consolidati nella loro formula: gare di destrezza e abilità a squadre, raduno motociclistico, sfilata ed elezione di Miss Cazzuola d’Oro, concerto rock.
La novità di quest’anno riguarda l’evento che ha aperto la terza edizione del Festival del Manovale, un evento interamente rivolto alla formazione di chi opera in cantiere. Partendo dalla premessa che gli infortuni sul lavoro rappresentano un’emergenza per qualsiasi settore, ma che in edilizia il problema è maggiormente sentito - per tipo di lavoro e organizzazione del cantiere i rischi, infatti, sono più alti - la formazione e il rispetto delle normative diventano elementi imprescindibili. Quale migliore luogo di formazione di un raduno nazionale? Da qui l’idea di affiancare alla collaudata formula goliardica un convegno incentrato sulla sicurezza in cantiere.
Ben riuscito nella sua impostazione, l’incontro si è presto trasformato in un dibattito tra gli addetti ai lavori e i relatori intervenuti. Due le tematiche approfondite: la sicurezza dei ponteggi e la prevenzione contro i danni agli occhi.
Nell’ambito degli infortuni sul lavoro in cantiere, le cadute dall’alto percentualmente sono gli incidenti mortali più frequenti. Damiano Cerullo, responsabile tecnico di Ponteggi Eurotempo, ha introdotto le nuove normative sui ponteggi, con regole e consigli per la messa in opera, il montaggio a norma, il controllo e la manutenzione dello stesso. Spesso sottovalutato, Cerullo ha sottolineato l’importanza del libretto d’autorizzazione ministeriale: “Ogni ponteggio ha un suo libretto, che definisce la prassi da seguire da parte dell’utilizzatore per metterlo in opera. È molto importante consultarlo perché chiarisce quali sono le procedure corrette”.
Se in certi paesi europei (Francia, Germania) un addetto ai lavori non entra in cantiere se non adeguatamente attrezzato, la situazione in Italia è quasi opposta. Nella fattispecie, l’occhio è l’ultimo organo tenuto in considerazione nella protezione da lavoro. Massimo Ortolani, responsabile commerciale Univet, ha cercato di sensibilizzare la platea sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, esponendo in particolare quelli che possono essere i danni provocati da un mancato utilizzo di dispositivi di protezione oculare. “È fondamentale conoscere quali potrebbero essere le conseguenze di un mancato utilizzo degli occhiali - ha sottolineato Ortolani. Se la scelta del dispositivo (occhiale, maschera, visiera, e le varie tipologie di lente) deve essere legata all’aspetto normativo, si cerca comunque di stimolarne l’utilizzo indirizzando la ricerca verso comfort ed estetica del prodotto”.

Comated Edilizia e il rugby


La passione per il rugby e per i valori di questo sport hanno spinto Comated Edilizia a consolidare per il terzo anno consecutivo il rapporto con il Cammi Calvisano Rugby. L’azienda ha sponsorizzato la squadra, affiancando il team con il marchio Vito Manovale e seguendolo durante il vittorioso “Super 10”, in Coppa Italia e nelle competizioni europee.
“Sono molte le analogie tra il mondo del cantiere edile e l’ambiente del rugby - commenta Nicola Zacchè -. In cantiere come in campo si richiede serietà, precisione, rigore, sacrificio, capacità individuali ma anche gioco di squadra per creare un team che, adeguatamente attrezzato, possa essere vincente”.

Il professionista e la sua attrezzatura


Per attrezzare al meglio chi quotidianamente “scende in campo” in cantiere, Comated Edilizia ha realizzato una linea di calzature di sicurezza che porta il nome dei due atleti testimonial, Paul Griffen (del Cammi Calvisano Rugby) e Andrea Moretti (tallonatore dell’Arix Viadana), a sottolineare la grinta e il carattere del prodotto. Realizzati con i migliori materiali, gli articoli inseriti nel catalogo Vito Manovale garantiscono ai professionisti del cantiere comfort, qualità e massima sicurezza. Prodotti in ottemperanza alle vigenti normative, i prodotti della linea abbigliamento Vito Manovale sono realizzati per portare in cantiere l’originalità dello stile italiano.

Per scaricare il programma cliccate qui.