Accedi oppure registrati

News » Maggiore qualità nel costruire: se ne parla a Constructa

Maggiore qualità nel costruire: se ne parla a Constructa

18 September 2008
Photogallery

Tag e categorie

Si è tenuta il 10 settembre scorso la presentazione alla stampa di constructa 2008, il forum biennale della filiera delle costruzioni, promosso e organizzato da Fischer Italia. Il meeting, giunto alla sua terza edizione, quest’anno si svolgerà a Venezia nei giorni 6, 7 e 8 novembre e avrà come tema centrale la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sotto il profilo architettonico, energetico, strutturale e urbanisitico: “Regeneration, nuova vita a spazi e costruzioni”.
L’incontro di presentazione, svoltosi attraverso un dialettico confronto di idee, è stato un assaggio, un anticipo del ricco programma di constructa. Il quesito posto: “Architetture delle città: testimoni solo del passato o anche del presente? La riqualificazione del patrimonio esistente tra le ragioni della conservazione e l’essere espressione di contemporaneità” è stato lo spunto dal quale si sono sviluppate interessanti osservazioni circa problematicità e bisogni che scaturiscono nel coniugare il valore del passato a un’architettura contemporanea di qualità. Quasi all’unanimità è emerso il bisogno di un cambio culturale, per lasciarsi alle spalle gli ultimi decenni disseminati di brutti edifici dalle prestazioni scadenti.

Cos’è constructa


Fin dalla prima edizione, constructa si è fatta carico di agire come catalizzatore e facilitatore di processi di comunicazione e azione fra i diversi attori della filiera delle costruzioni, trattando di casi concreti e stimolando la presentazione di soluzioni.
Il forum di quest’anno propone tre giorni di analisi, approfondimenti e workshop su realizzazioni concrete, in una visione proiettata al futuro del settore delle costruzioni e con l’ambizione di innestare un cambiamento profondo nell’odierna cultura del costruire del nostro Paese.