Accedi oppure registrati

News » Weber "Re della griglia"

Weber "Re della griglia"

07 November 2014
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Una serie di sei puntate di battaglia infuocata sono partite lo scorso 27 ottobre su DMAX (Dtt canale 52, Sky canale 136-137, Tivùsat canale 28). Nove concorrenti si contendono, con tutti i mezzi, il titolo di RE DELLA GRIGLIA per andare in Svezia ai mondiali di barbecue 2015, e pubblicare un libro di ricette personale. Sono i barbecue dunque i protagonisti del primo cooking targato Discovery in onda per sei settimane su DMAX; Barbecue di tutti i tipi targati Weber, leader mondiale e fornitore ufficiale del programma.
I candidati, due donne e sette uomini, provenienti da tutta Italia sono caratterizzati da distinte motivazioni, da passioni folgoranti per la brace, per la cucina, la convivialità e la natura. Nove personalità combattive e pronte alla sfida e al confronto, sotto lo sguardo vigile ed esigente di una giuria d’eccezione: i giudici Chef Rubio, Paolo Parisi e Cristiano Tomei.

Noto per il suo uovo alla mandorla ottenuto nutrendo con latte di capra le galline ruspanti della sua cascina in Toscana e favorito da Gualtiero Marchesi che qui manda gli studenti dell’ultimo anno della sua ALMA per capirne i processi produttivi, Paolo Parisi ama l’essenzialità delle materie prime, la vita all’aria aperta, la luce naturale e la libertà di animali e cose.  Parisi è un allevatore-creativo, uno che crea “cose buone”, uno che a bordo del suo camper gira l’Italia per trasmettere il potere dei prodotti naturali, semplici, allevati e coltivati con suoi metodi e dunque garantiti. Parisi adora la cottura alla griglia ottenuta sul barbecue Weber che porta sempre con sé

Anche Cristiano Tomei ama la purezza delle cose, dei sapori. Secondo giudice de I Re della Griglia, Tomei è uno spirito curioso e allegro cultore delle materie prime e degli elementi primordiali della natura come il fuoco, la legna, la corteccia, le erbe selvatiche. Proprietario del famoso ristorante “L’Imbuto” di Lucca, ama sperimentare, provare, utilizzare una cottura non artefatta e primitiva come il fuoco e la griglia, appunto. Casualmente su un pezzo di corteccia di pino marittimo, improvvisando e poi pian piano ottimizzando, ha creato la sua “bistecca primitiva”, delizia pura. Innovatore esigente, artista selvaggio, Tomei porterà al talent semplicità e rigore insieme.

L’esuberanza sarà invece di Chef Rubio, già noto in tv per la partecipazione ad alcuni tra i programmi più amati di DMAX, tra cui il fenomeno sullo street food Unti e Bisunti. Tra le sue passioni i tatuaggi, il rugby, i viaggi e la cucina. Di rugby ne ha giocato tanto come professionista, non smette mai di viaggiare e di cucina non è mai sazio. Chef diplomato all’Alma di Gualtiero Marchesi, Rubio si muove con disinvoltura  tra mercati rionali e  venditori di street food, parla delle tradizioni, dei luoghi di provenienza, di sapori e saperi. Rubio animerà la competizione con la sua competenza e simpatia. Con questi giudici decisi ad alzar battaglia, sui carboni dei barbecue Weber, oltre ai cibi, ci sono i concorrenti. In una lotta decisamente appetitosa.