Accedi oppure registrati

News » Premio “Emilio Rossini” per la scuola

Premio “Emilio Rossini” per la scuola

30 September 2007
Photogallery

Tag e categorie

La prevenzione degli incidenti sul lavoro è il tema portante della storia di “Primi in Sicurezza - Premio Emilio Rossini”, nonché la filosofia di Rossini Trading e dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro (Anmil). Ma è anche il principale strumento per eliminare questo terribile problema, che nel 2006 ha coinvolto il 38% dei lavoratori dai 18 ai 34 anni. Il premio è stato creato da Rossini Trading per onorare la memoria e le intuizioni in campo imprenditoriale del fondatore Emilio Rossini. Il premio è stato proposto alle scuole di tutta Italia per la prima volta nell'anno scolastico 2002/2003, attraverso la rivista "Okay!" e con il sostegno di Anmil. Il tema dell’ultima edizione erano le “Cartoline di Primi in Sicurezza”, scelto per meglio veicolare il concetto di prevenzione.
Secondo le stime 2006 dell’Inail, che ha preso in esame lavoratori dai 18 ai 34 anni, gli infortunati sono stati il 38% e i casi mortali il 29%. Le donne sono state ¼ nel primo caso e 1/10 nel secondo. Le regioni più colpite sono quelle del Nord, Lombardia in testa; mentre i settori più pericolosi sono industria (51,7% dei casi mortali) e agricoltura (4,5%). Nel settore delle costruzioni, in particolare, un infortunio mortale su quattro riguarda lavoratori al di sotto dei 35 anni. Ma il denominatore comune a tutti i settori è l’età: più è giovane un lavoratore più rischia la vita, soprattutto se si tratta di un minore extracomunitario.
La storia di Rossini Trading è caratterizzata dal continuo sviluppo che ha portato alla scelta, a fine anni Ottanta, di affiancare i prodotti antinfortunistici alla tradizionale produzione. Con un fatturato 2006 di oltre 24 milioni di euro ( 4%) e un utile netto in crescita dell’80%, l’azienda è una delle realtà leader di settore. Certificata ISO 9001-2000, oggi offre un “pronto magazzino” di oltre 1200 articoli e 8000 referenze, e soddisfa anche ordinazioni imponenti grazie a 50 dipendenti, 500 terzisti e una rete commerciale di 40 persone. Con un software appositamente sviluppato, inoltre, riesce a evadere fino a 400 ordini al giorno. Attualmente l’azienda sta lavorando alla progettazione della nuova sede, più grande e tecnologicamente avanzata, che sarà pronta entro la fine del 2008.