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Ferramenta Parpaiola: lo slogan dei “quattro moschettieri” di Cadoneghe
Per avere successo, oggi più di ieri, una rivendita tradizionale deve adottare delle strategie. Quella vincente sembra puntare alla specializzazione, a maggior ragione se nel bacino d’utenza operano altri concorrenti o se “i tentacoli della grande distribuzione” hanno già fatto presa sul territorio. Ma quando queste condizioni non si verificano, la ferramenta generalista ha ancora ragione d’esistere.
Sui suoi scaffali si può trovare di tutto, dal trapano agli accessori per la cucina, compresi tutti quegli articoli che provengono della nuova tendenza “bio”, come i pannelli solari. Naturalmente, per avere successo occorre spazio espositivo ben allestito e organizzato (dimentichiamoci quindi dei vecchi bazar di ferramenta) e occorre personale formato e preparato su tutte le merceologie. Esigenze che la Ferramenta Parpaiola di Cadoneghe, comune della provincia padovana, è riuscita a soddisfare e, nel far questo, ha trovato un partner vincente in un importante gruppo distributivo.
Nata nel 1958, infatti, da circa 20 anni lavora con Ferritalia, e ne ha seguito la crescita. Va da sé che all’interno della superficie di vendita sia destinato ampio spazio ai prodotti a marchio Maurer, Papillon e Yamato, i quali– come ci fanno sapere i titolari della ferramenta, i fratelli Parpaiola – ruotano tre volte di più rispetto a tutti gli altri prodotti.
MondoPratico: Quali sono le caratteristiche della vostra ferramenta e come siete strutturati?
Parpaiola: L’attività è stata fondata da nostro padre circa 50 anni fa e attualmente siamo noi quattro fratelli a gestirla. Trattando articoli che spaziano dalla ferramenta classica al materiale elettrico fino al casalingo, abbiamo bisogno di molto spazio espositivo e per questo attualmente disponiamo di una superficie di vendita di circa 150 mq a cui si aggiunge un’area esterna di 70 mq dedicata soprattutto all’arredo per giardino. In più, oltre al partner Ferritalia che svolge per noi la funzione di magazzino, al piano inferiore disponiamo di un’ampia metratura utilizzata come deposito. C’è da considerare, infatti, che rispetto a 50 anni fa non sono aumentate solo le merceologie ma anche e soprattutto le relative referenze. Alcuni esempi: se prima disponevamo di tre tasselli, oggi ne abbiamo venti; per quanto riguarda il materiale elettrico – a cui destiniamo ampio spazio – trattiamo circa 500-600 tipi di lampadine diverse; gli arredi per esterni sono una merceologia che prima non esisteva, così come i condizionatori e le stufe. L’ultima tendenza è quella di inserire prodotti legati alle biotecnologie, come i pannelli solari e la lampade autoricaricabili.
MondoPratico: Quali sono i problemi che una rivendita come la vostra deve quotidianamente affrontare?
Parpaiola: Le piccole dimensioni sono un’arma a doppio taglio. I nostri clienti, principalmente hobbista e utente finale, hanno instaurato con noi un rapporto particolare: sanno di essere ascoltati e accettano volentieri i nostri consigli. Ma allo stesso tempo, per soddisfare tutte le richieste e per contenere le circa 30.000 referenze, abbiamo bisogno di ampie metrature. Sosteniamo, inoltre, dei ritmi di lavoro molto elevati: siamo operativi 6 giorni su 7 e – dato significativo – non siamo mai stati chiusi per ferie negli ultimi 30 anni di attività.
MondoPratico: Rispetto alla grande distribuzione, cosa offrite in più al cliente?
Parpaiola: Il nostro è un cliente fidelizzato, che si reca da noi non solo per comodità (nelle immediate vicinanze non ci sono punti vendita di grandi superfici), ma anche perché è cosciente del fatto che i nostri prodotti hanno un rapporto qualità/prezzo elevato. La GDS, infatti, è molto competitiva in tutti gli articoli “a volantino”, ma anche noi non siamo da meno nelle nostre offerte promozionali. Grazie a Ferritalia, infatti, due volte l’anno distribuiamo un giornalino che ci assicura un riscontro immediato: lo stesso giorno in cui esce la pubblicazione, ci arrivano la prime richieste dai clienti. Per questo, abbiamo sollecitato il gruppo Ferritalia ad aumentare il numero delle uscite dei giornalini, anche trimestralmente.
Inoltre, per competere con i servizi offerti anche in grande distribuzione, abbiamo instaurato rapporti con ditte esterne. Ecco allora che, quando vendiamo un condizionatore (dopo esserci recati a casa del cliente al fine di visionare la situazione specifica per meglio consigliarlo) il suo montaggio lo affidiamo a terzi.
MondoPratico: Quali strumenti adottate per rimanere aggiornati su tutti i nuovi prodotti?
Parpaiola: Riteniamo molto utili tanto i workshop organizzati dalle aziende, quanto la partecipazione alle fiere di settore, ma siamo già impegnati 6 giorni su 7 e ci risulta difficile trovare ulteriore tempo da dedicare a questo genere di incontri, che solitamente si svolgono nell’unico giorno di riposo. Questo, nonostante siamo consapevoli del fatto che i corsi di formazioni siamo fondamentali. Sappiamo, infatti, che se conosci un prodotto lo vendi dieci volte meglio, ma abbiamo dalla nostra parte l’esperienza sul campo e il contatto quotidiano con il cliente da una parte (da cui traiamo spesso molte informazioni, specie se si tratta di un artigiano) e con l’agente delle aziende fornitrici dall’altra.
MondoPratico: Ci potrebbe parlare di progetti futuri di sviluppo?
Parpaiola: Già dal 2003 abbiamo inaugurato un’altra rivendita di 300mq situata a Capriccio di Vigonza. I nostri progetti vanno oltre. Attorno a Cadoneghe, su un bacino d’utenza di 15.000 abitanti, operano quattro rivendite di ferramenta (di cui una aperta recentemente), ma a livello di grande distribuzione – come accennato precedentemente – non ci sono ancora punti vendita. È ancora presto per parlarne, ma forse saremo noi i primi.
Sui suoi scaffali si può trovare di tutto, dal trapano agli accessori per la cucina, compresi tutti quegli articoli che provengono della nuova tendenza “bio”, come i pannelli solari. Naturalmente, per avere successo occorre spazio espositivo ben allestito e organizzato (dimentichiamoci quindi dei vecchi bazar di ferramenta) e occorre personale formato e preparato su tutte le merceologie. Esigenze che la Ferramenta Parpaiola di Cadoneghe, comune della provincia padovana, è riuscita a soddisfare e, nel far questo, ha trovato un partner vincente in un importante gruppo distributivo.
Nata nel 1958, infatti, da circa 20 anni lavora con Ferritalia, e ne ha seguito la crescita. Va da sé che all’interno della superficie di vendita sia destinato ampio spazio ai prodotti a marchio Maurer, Papillon e Yamato, i quali– come ci fanno sapere i titolari della ferramenta, i fratelli Parpaiola – ruotano tre volte di più rispetto a tutti gli altri prodotti.
MondoPratico: Quali sono le caratteristiche della vostra ferramenta e come siete strutturati?
Parpaiola: L’attività è stata fondata da nostro padre circa 50 anni fa e attualmente siamo noi quattro fratelli a gestirla. Trattando articoli che spaziano dalla ferramenta classica al materiale elettrico fino al casalingo, abbiamo bisogno di molto spazio espositivo e per questo attualmente disponiamo di una superficie di vendita di circa 150 mq a cui si aggiunge un’area esterna di 70 mq dedicata soprattutto all’arredo per giardino. In più, oltre al partner Ferritalia che svolge per noi la funzione di magazzino, al piano inferiore disponiamo di un’ampia metratura utilizzata come deposito. C’è da considerare, infatti, che rispetto a 50 anni fa non sono aumentate solo le merceologie ma anche e soprattutto le relative referenze. Alcuni esempi: se prima disponevamo di tre tasselli, oggi ne abbiamo venti; per quanto riguarda il materiale elettrico – a cui destiniamo ampio spazio – trattiamo circa 500-600 tipi di lampadine diverse; gli arredi per esterni sono una merceologia che prima non esisteva, così come i condizionatori e le stufe. L’ultima tendenza è quella di inserire prodotti legati alle biotecnologie, come i pannelli solari e la lampade autoricaricabili.
MondoPratico: Quali sono i problemi che una rivendita come la vostra deve quotidianamente affrontare?
Parpaiola: Le piccole dimensioni sono un’arma a doppio taglio. I nostri clienti, principalmente hobbista e utente finale, hanno instaurato con noi un rapporto particolare: sanno di essere ascoltati e accettano volentieri i nostri consigli. Ma allo stesso tempo, per soddisfare tutte le richieste e per contenere le circa 30.000 referenze, abbiamo bisogno di ampie metrature. Sosteniamo, inoltre, dei ritmi di lavoro molto elevati: siamo operativi 6 giorni su 7 e – dato significativo – non siamo mai stati chiusi per ferie negli ultimi 30 anni di attività.
MondoPratico: Rispetto alla grande distribuzione, cosa offrite in più al cliente?
Parpaiola: Il nostro è un cliente fidelizzato, che si reca da noi non solo per comodità (nelle immediate vicinanze non ci sono punti vendita di grandi superfici), ma anche perché è cosciente del fatto che i nostri prodotti hanno un rapporto qualità/prezzo elevato. La GDS, infatti, è molto competitiva in tutti gli articoli “a volantino”, ma anche noi non siamo da meno nelle nostre offerte promozionali. Grazie a Ferritalia, infatti, due volte l’anno distribuiamo un giornalino che ci assicura un riscontro immediato: lo stesso giorno in cui esce la pubblicazione, ci arrivano la prime richieste dai clienti. Per questo, abbiamo sollecitato il gruppo Ferritalia ad aumentare il numero delle uscite dei giornalini, anche trimestralmente.
Inoltre, per competere con i servizi offerti anche in grande distribuzione, abbiamo instaurato rapporti con ditte esterne. Ecco allora che, quando vendiamo un condizionatore (dopo esserci recati a casa del cliente al fine di visionare la situazione specifica per meglio consigliarlo) il suo montaggio lo affidiamo a terzi.
MondoPratico: Quali strumenti adottate per rimanere aggiornati su tutti i nuovi prodotti?
Parpaiola: Riteniamo molto utili tanto i workshop organizzati dalle aziende, quanto la partecipazione alle fiere di settore, ma siamo già impegnati 6 giorni su 7 e ci risulta difficile trovare ulteriore tempo da dedicare a questo genere di incontri, che solitamente si svolgono nell’unico giorno di riposo. Questo, nonostante siamo consapevoli del fatto che i corsi di formazioni siamo fondamentali. Sappiamo, infatti, che se conosci un prodotto lo vendi dieci volte meglio, ma abbiamo dalla nostra parte l’esperienza sul campo e il contatto quotidiano con il cliente da una parte (da cui traiamo spesso molte informazioni, specie se si tratta di un artigiano) e con l’agente delle aziende fornitrici dall’altra.
MondoPratico: Ci potrebbe parlare di progetti futuri di sviluppo?
Parpaiola: Già dal 2003 abbiamo inaugurato un’altra rivendita di 300mq situata a Capriccio di Vigonza. I nostri progetti vanno oltre. Attorno a Cadoneghe, su un bacino d’utenza di 15.000 abitanti, operano quattro rivendite di ferramenta (di cui una aperta recentemente), ma a livello di grande distribuzione – come accennato precedentemente – non ci sono ancora punti vendita. È ancora presto per parlarne, ma forse saremo noi i primi.
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