Accedi oppure registrati

News » Ferval e Toptul protagonisti ad Autopromotec

Ferval e Toptul protagonisti ad Autopromotec

04 June 2019
Photogallery

Tag e categorie

Ferval, storica realtà emiliana specializzata da oltre 40 anni nel settore dell’utensileria manuale industriale oggi riesce a servire il cliente a 360°, offrendo soluzioni flessibili e specifiche per i diversi target di riferimento in Italia e all’estero. Ma vuole fare di più…
La nuova sfida è quella di affermarsi tra i player di riferimento per il mondo automotive con il brand di utensileria manuale Toptul, distribuito in maniera esclusiva per il mercato italiano. Ad Autopromotec 2019 Ferval ha presentato nuove proposte per i professionisti dell’autoriparazione.
Ne parliamo nel dettaglio con Luca Bartoli, vicepresidente di Ferval.
 

PROFILO AZIENDALE

Fondata nel 1977 partendo da una produzione di tipo manuale, Ferval ha consolidato la sua leadership nel mondo dell’industria con la  produzione e la commercializzazione di utensili manuali standard e a disegno, dotazione di primo equipaggiamento. La crescita dell’azienda è  stata veloce e costante tanto da acquisire una riconoscibilità indiscussa nel mondo dell’industria che oggi rappresenta la fetta più importante di mercato. Ferval produce con sistemi automatizzati 6.000.000/anno di chiavi a tubo semplici e combinate, realizza 700.000 kit personalizzati  all’anno ed ha recentemente automatizzato la sua logistica in ottica 4.0. Si tratta di uno sviluppo straordinario che ha le sue radici nella  profonda conoscenza del mercato e delle specifiche esigenze dei suoi clienti e che ha portato l’azienda a rivolgersi anche al canale della  rivendita, dall’utensileria tecnica alla ferramenta tradizionale. 
 

OFFERTA COMMERCIALE

Fornitori selezionati, qualità di servizi e prodotti certificati. Gli utensili Ferval negli anni hanno ottenuto le più significative certificazioni di qualità fino al rinnovo, nel 2018, della UNI EN ISO 9001:2015.
“L’offerta commerciale dell’azienda si articola in tre linee di prodotto - ci spiega il vicepresidente Luca Bartoli - la produzione interna Ferval e la  distribuzione di utensili manuali standard e speciali a disegno, sfusi o in kits attrezzi personalizzati, dotazione di primo equipaggiamento per il settore OEM/industria. Per il mercato della rivendita abbiamo KLASS, linea di forniture specifica per l’artigiano, l’appassionato del fai da te e il privato e TOPTUL, marchio mondiale nel settore degli utensili professionali per il mondo delle imprese e specifico per i professionisti. Per  TOPTUL vantiamo una partnership importante che ci garantisce la distribuzione esclusiva del marchio per il mercato italiano. Si tratta di prodotti certificati ISO 9001, dagli alti standard qualitativi e garantiti a vita. Gli utensili manuali Toptul sono distribuiti in oltre 110 paesi ed  adottati quotidianamente da aziende leader nei settori dell’industria navale, mineraria, aerospaziale, e della riparazione in generale. Il design  di questi prodotti è pensato tenendo in mente le aspettative degli utenti in termini di praticità, ergonomia e funzionalità. Esiste un utensile  giusto per ogni lavoro e nella misura che ti occorre. Proseguiamo con successo ad ampliare il ventaglio di prodotti per offrire al nostro mercato  di riferimento una gamma di utensili professionali valida alternativa ai grandi brand e sempre più vasta e specializzata.”
L’intero catalogo Toptul Italia è consultabile online, sempre aggiornato e disponibile sul sito ferval.com/toptul.
 

2018/2019 TRA CONSOLIDAMENTO E INNOVAZIONE

“Per noi era necessario sostenere l’importante crescita commerciale dell’azienda anche dal punto di vista dell’adeguamento delle  infrastrutture: il 2018 ha visto la concretizzazione di investimenti iniziati nel 2017 come il potenziamento del sistema logistico e l’introduzione  dei magazzini verticali che ci permettono di essere ancora più performanti e veloci nelle consegne.”
L’azienda ha investito molto anche in risorse umane, introducendo due figure strategiche di riferimento: un nuovo direttore vendite dedicato  alla gestione della rete vendita ed al potenziamento del canale rivendita sul territorio italiano e una figura commerciale dedicata alla gestione  del mercato estero. Anche dal punto di vista del marketing e della comunicazione ci sono stati importanti investimenti: il rebranding, il nuovo  sito web, un’area riservata per gli ordini online e il miglioramento della presenza sul web. Per il 2019 l’azienda sta investendo in iniziative di  comunicazione mirate anche al cliente finale. “Per il futuro abbiamo in cantiere collaborazioni con portali web ed influencer web per aumentare  la presenza online dei marchi e soprattutto ci struttureremo e continueremo ad investire per iniziare a vendere online i nostri prodotti.”


LINEA TOPTUL E AUTOPROMOTEC 2019

“La linea di punta e fiore all’occhiello della nostra offerta commerciale è rappresentata sicuramente dal brand Toptul, gamma professionale di  utensili manuali garantiti a vita e che garantiscono a loro volta all’utilizzatore finale prestazioni elevate e durature nel tempo.” ci illustra Luca Bartoli. È proprio con il brand Toptul che Ferval ha deciso di iniziare la nuova sfida proposta dal mercato automotive in termini di: prodotto,  introducendo soluzioni specifiche per officine meccaniche e per i professionisti dell’autoriparazione; connessioni, instaurando partnership  commerciali con aziende operanti nel settore della ricambistica auto; comunicazione, con una presenza costante alle principali fiere di settore.  

Da un paio d’anni Ferval con il brand Toptul ha scelto di iniziare partnership e sponsorizzazioni sportive nel mondo del motocross: sostiene  importanti team all’interno dei campionati italiani ed europei in MX2 e EMX fornendo loro i prodotti a marchio Toptul per la manutenzione e la  preparazione delle moto durante le gare. “Tra le soluzioni automotive presentate negli ultimi mesi, troviamo carrelli e cassettiere con  assortimenti utensili basic e advanced specifici per le singole esigenze del professionista dell’autoriparazione; vassoi sagomati rigidi e in spugna EVA Foam disponibili in diverse misure e compatibili con tutti i carrelli della gamma Toptul che permettono la totale personalizzazione  della propria postazione utensili; utensileria manuale specifica come chiavi dinamometriche, avvitatori e bussole impact, kit di bussole e  accessori, estrattori, punte, pinze, lampade di ispezione e abbigliamento tecnico.” ci spiega Luca Bartoli. In occasione di Autopromotec 2019, a completamento dell’offerta, l’azienda ha presentato una nuova proposta commerciale che consiste nel nuovo sistema di arredo modulare per officine chiavi in mano. In dettaglio, si tratta di un vasto assortimento di moduli utili per organizzare lo spazio in base alle necessità del singolo  professionista e per rendere l’ambiente di lavoro efficiente e produttivo. Ogni singolo modulo è progettato seguendo gli standard qualitativi tipici della filosofia Toptul. Comprende armadi pensili, pannelli forati, piano di lavoro (in legno o metallo), cassettiere e carrello mobile, moduli fissi di servizio, parete portautensili con tapparella e profili di giunzione per pannelli forati. Permette di allestire con totale  libertà l’ambiente officina da un minimo di un metro ad oltre sei metri.