Accedi oppure registrati

News » Diversi grossisti di ferramenta sospendono temporaneamente l'attività - NEWS IN AGGIORNAMENTO

Diversi grossisti di ferramenta sospendono temporaneamente l'attività - NEWS IN AGGIORNAMENTO

20 March 2020
Photogallery

Tag e categorie

In queste ultime ore diversi grossisti di ferramenta, alla luce della situazione attuale, hanno deciso di sospendere per una settimana la propria attività.
In questo articolo inseriamo, in tempo reale, le comunicazioni ufficiali dei singoli grossisti destinate a clienti e fornitori. 

 

---20 MARZO---

 

VIGLIETTA GROUP

In questo momento drammatico per il nostro Paese e per tutta l’umanità ci troviamo a dover decidere tra apertura o chiusura della nostra attività. La scorsa settimana, pur avendo la facoltà di continuare a lavorare, abbiamo deciso di interromperla fino ad oggi, per tutelare l’incolumità dei nostri collaboratori e per dare il nostro piccolo contributo al contenimento dell’epidemia.
Proprio per gli stessi motivi oggi decidiamo di posticipare la data di apertura a venerdì 27 marzo (salvo indicazioni diverse in base all’evolversi dell’emergenza), disponendo tutte le misure di prevenzione e comportamentali previste per consentire ai nostri collaboratori di lavorare in sicurezza.
Senza nessun giudizio verso chi decide diversamente, riteniamo che per noi sia un dovere, ma anche un atto di coraggio sospendere l’attività ancora per qualche giorno e nel momento del picco (massimo, speriamo!) dell’emergenza, in modo da capire se questo “fermo” possa contribuire a ridurre la curva di crescita dei contagi. I generi di prima necessità da noi trattati (mascherine, altri indumenti di protezione, disinfettanti) sono esauriti da più di un mese e quindi crediamo che per tutto il resto si possa aspettare ancora qualche giorno senza creare particolari disagi.
Lo facciamo per rispetto verso tutti coloro che stanno operando per affrontare l’emergenza (medici, infermieri, forze dell’ordine, operatori sanitari, operatori ecologici, esercizi commerciali di beni di prima necessità, farmacisti, camionisti, trasportatori, ecc.).
Lo facciamo per rispetto al lutto e al dolore di tutte le persone (anche nostri clienti, purtroppo!), che ogni giorno perdono i propri cari senza neanche poter dare loro un ultimo saluto.
Lo facciamo per rispetto verso i nostri amici, conoscenti e tutte le persone che stanno lottando per sconfiggere questo flagello.
Lo facciamo per rispetto ai nostri padri, alle madri e ai nostri nonni, i più indifesi, che la guerra l’hanno combattuta o vissuta e ci hanno trasmesso questo senso del dovere.
Lo facciamo perché in questo momento siamo chiamati ad anteporre l’interesse generale al nostro.
In attesa di riprendere la nostra quotidianità con maggiore consapevolezza, nella speranza che ciò avvenga nel più breve tempo possibile, auguriamo a tutti salute e serenità.
Matteo, Giovanni, Cristina, Paolo e Roberto Viglietta 
e famiglie.

 

---18 MARZO---

 

FRASCHETTI

Oggi, 18 marzo, ultimo giorno. Riapertura 26 marzo.
Non in tutta Italia si sta vivendo allo stesso modo il dramma di questi giorni. Da una parte assistiamo all’accorato video-appello di medici e infermieri dal difficilissimo fronte degli ospedali del Nord, dall’altra riceviamo l’infausta notizia di 249 medici andati in malattia nel più importante ospedale del Sud Italia. 
Noi non ci sentiamo di essere né eroi, né codardi. 
Siamo stati chiamati a svolgere la nostra attività di servizio e ben volentieri in questi giorni abbiamo venduto beni di prima necessità, soprattutto legati alla sicurezza delle persone e alla pulizia dei luoghi, purtroppo andati tutti presto esauriti, con l’impossibilità di nuovi approvvigionamenti che è a tutti nota. 
Oggi moltissimi dei nostri clienti hanno chiuso o stanno per farlo, o per senso civico della popolazione del loro territorio che non esce più da casa, o per i controlli su strada dove questi sono più intensi. Altri negozi invece sono aperti e stanno vendendo di tutto meno che gli introvabili prodotti più richiesti che nessuno ha: le pitture e gli articoli per la cura del giardino ci dicono che sono le cose più richieste... 
Noi non giudichiamo chi rimane aperto, è una sua libera scelta che ha il diritto di fare. 
In questa situazione noi semplicemente non ce la sentiamo. 
Non ci sentiamo di esporre tanti nostri collaboratori al rischio contagio (le nostre aziende verranno presto sanificate), non possiamo garantire un adeguato servizio consegne per le difficoltà nei trasporti, non ci sentiamo di favorire spostamenti ingiustificati sul territorio, quando l’appello martellante è quello di stare a casa. 
Ci saranno presto tempi migliori e noi saremo pronti, anche DOMANI. Siamo convinti – come tanti – che più saranno le persone che oggi si sacrificheranno nel chiudersi in casa, prima potremo rinascere, prima potremo ripartire, prima potremo rafforzarci. 
E più saremo e più saremo forti, INSIEME. E più saremo e prima sarà DOMANI. Perché noi crediamo nel DOMANI.
COME VOI. 
Grazie per la collaborazione e la comprensione.  
 

---17 MARZO---

 

A.CAPALDO

È arrivato il momento in cui bisogna prendere una decisione perché il Governo da un lato ci chiede di non abbandonare i negozi di ferramenta che garantiscono un servizio essenziale per la comunità, dall'altro ci chiede di restare in casa e non uscire. 
Sin da subito abbiamo cercato di dare supporto e, perché no, anche conforto ai nostri clienti, ma col passare dei giorni, anzi delle ore, la situazione è precipitata e, in questo momento di scelte abbiamo ricordato a noi stessi che, ancor prima di essere un’azienda, siamo una FAMIGLIA. 
Un buon padre di famiglia vuole che i propri cari siano al sicuro e che a loro volta facciano sentire al sicuro le proprie famiglie. 
E' per questo che abbiamo deciso di SOSPENDERE tutte le nostre attività a partire da mercoledì 18 marzo e fino almeno a mercoledì 25 marzo; poi si vedrà. 
Sarà garantita l'evasione degli ordini arrivati entro la mattina di martedì 17, con consegna come da calendario. 
 

DFL

In riferimento alle recenti disposizioni normative in materia di COVID-19, nostro malgrado, ci troviamo costretti a sospendere l'attività lavorativa dal 17 marzo almeno fino al 25 marzo (salvo proroghe).
Questa decisione, maturata negli ultimi giorni visto l'evolversi dell'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, ma anche in quanto il nostor Comune è stato messo in quarantena con ordinanza del Presidente della Regione De Luca, riteniamo sia giusta nei confronti di tutti i collaboratori di DFL e delle loro famiglie, dei quali ci riteniamo responsabili.
 

FRATELLI VITALE

Comunichiamo che la Fratelli Vitale srl sospenderà la propria attività da Mercoledì 18 Marzo fino a Mercoledì 25 Marzo, salvo ulteriori proroghe. 
La decisione è stata ardua. Come imprenditori, sentiamo forte il senso del dovere nei confronti di chi ogni giorno ci sceglie, come fornitore o come cliente; ma come famiglia, ci rendiamo conto che è fondamentale salvaguardare e tutelare tutti i nostri dipendenti e il nostro staff. 
Ci auguriamo che si risolva tutto per il meglio e al più presto. 
#insiemecelafaremo Con affetto e stima 
La famiglia Vitale 
 

---16 MARZO---

 

APFER 

In considerazione dell’ulteriore aggravarsi della situazione nella nostra regione, facciamo fronte comune all’emergenza con aziende e negozianti del nostro settore, mettendo al primo posto la tutela della salute di tutte le parti coinvolte.
A.P.Fer rimarrà chiusa la settimana dal 16 al 20 marzo. Per le settimane successive comunicheremo ulteriori aggiornamenti in base all’evolversi della situazione.
Uniti contro la diffusione del Coronavirus.
 

SIPAFER

A seguito dei recenti sviluppi sull'attuale emergenza sanitaria e le conseguenti iniziative di contenimento intraprese dal Governo italiano, con l'obiettivo primario di tutelare i dipendenti, i clienti, i fornitori e i collaboratori tutti, la Sipafer SpA ha deciso di chiudere l'azienda da lunedì 16 marzo a venerdì 20 marzo, salvo nuove disposizioni delle autorità competenti.
Una scelta frutto di una seria riflessione umana e imprenditoriale nel rispetto del senso civivo a cui siamo chiamati in questo delicato momento.
Siamao fiduciosi che con la collaborazione di tutti riusciremo presto a uscire da questa emergenza.
 

---13 MARZO---


I primi a comunicare la decisione sono stati Machieraldo, Viglietta Guido e Viglietta Group (con al suo interno Ferramenta Sardo Piemontese, Viglietta Matteo e Vuemme). Il Piemonte insomma fa fronte comune. Una scelta sicuramente difficile, dove ha prevalso il senso di responsabilità.
In mattinata abbiamo raggiunto telefonicamente anche altri grossisti che, invece, restano aperti (seppure a ranghi ridotti o comunque solo parzialmente) per supportare i negozianti che restano attivi sul territorio.
Anche questa è una scelta condivisibile, quella di non sospendere l'attività per mostrare vicinanza ai negozianti aperti, ovviamente nel pieno rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

MACHIERALDO - VIGLIETTA GUIDO - VIGLIETTA GROUP

Il fronte comune, come l'abbiamo definito, da parte dei tre grossisti piemontesi (tra i più importanti non solo della regione, ma di tutto il Nord Italia) rappresenta un momento sicuramente importante e sotto certi versi unico nel nostro comparto
Le tre aziende, infatti, sono storici diretti concorrenti sul territorio e appartengono a tre gruppi differenti: Machieraldo in CDF, Viglietta Guido in GIEFFE e Viglietta Group in TERNA.
E' significativo come, in un momento così delicato e straordinario, si sia scelto di mettere da parte rivalità e concorrenza, scegliendo di prendere una decisione univoca e di comune accordo.
 

MALFATTI&TACCHINI

In mattinata anche il grossita milanese Malfatti&Tacchini ha annunciato la sospensione temporanea della propria attività, in seguito all'emergenza Covid-19.Il titolare Michele Tacchini ci ha comunicato, telefonicamente, che si è trattato di una decisione sofferta, ma presa nel rispetto e nella salvaguardia della salute di tutti i collaboratori dell'azienda.

CORRADINI LUIGI

E proprio in questi ultimi minuti ci è arrivata la conferma della chiusura temporanea anche di Corradini Luigi, grossista con sede a Reggio Emilia, socio del Gruppo GIEFFE, così come Viglietta Guido e Malfatti&Tacchini.

 

       
 
 
 
 
-----------------

Di seguito il comunicato ufficiale dei grossisti piemontesi che hanno scelto di sospendere temporaneamente la propria attività:

Le Aziende
Ferramenta Sardo Piemontese SpA
Machieraldo Gustavo SpA
Viglietta Guido Sas
Viglietta Matteo SpA
Vuemme Srl

tenendo conto della drammatica situazione contingente, in continua evoluzione ora dopo ora, hanno scelto di sospendere temporaneamente l’attività a partire da oggi e fino a venerdì 20 marzo prossimo.
E’ stata una scelta difficilissima, ma abbiamo ritenuto opportuno mettere al primo posto la salute dei nostri Collaboratori, Clienti e Fornitori, nel rispetto del più profondo senso civico a cui siamo chiamati.
Il tutto al fine di capire l’evolversi della pandemia e per evitare che la situazione possa peggiorare. 
 

 

MACHIERALDO

Gentili clienti, fornitori e collaboratori,
la fiducia e la responsabilità che sempre guidano ogni nostra azione, ci impongono di sospendere temporaneamente le nostre attività da lunedì 16 marzo 2020 fino a venerdì 20 marzo 2020.
Rimarranno parzialmente operativi gli uffici di segreteria vendite contabilità clienti contabilità fornitori. Appena ci saranno novità saremo lieti di informarvi ed onorarvi di continuare il cammino di crescita e condivisione fin qui intrapreso.
Michele Raselli AD Machieraldo
 

VIGLIETTA GUIDO 

Viglietta Guido & C. Sas, seguendo la propria coscienza e con un forte senso di responsabilità, ha deciso di interrompere la propria attività da domani fino alla fine della prossima settimana.
Abbiamo scelto nel nostro piccolo di dare un contributo alla lotta contro la diffusione del Coronavirus.
Vi aggiorneremo tempestivamente nel caso ci fossero nuove direttive emanate dal Ministero della Salute.
Rimanendo fiduciosi di riaprire al più presto, vi porgiamo
Cordiali saluti
Viglietta Guido & C. Sas