Accedi oppure registrati

News » Firmato il protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Firmato il protocollo per la sicurezza nei luoghi di lavoro

14 March 2020
Photogallery

Tag e categorie

"Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma".

Con questo messaggio, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato questa mattina sul suo profilo Twitter l'intesa trovata tra Governo e sindacati sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

"È un risultato molto importante in una fase che impone a tutti massima responsabilità nel garantire, prima di ogni altra cosa, la sicurezza e la salute dei lavoratori e delle lavoratrici. La salute di chi lavora è per noi un'assoluta priorità che deve precedere qualunque altra considerazione economica o produttiva. Importante è la sottoscrizione del testo da parte del Governo che, per quanto di sua competenza, favorirà la piena attuazione del protocollo" dichiarano i sindacati Cgil, Cisl e Uil in un comunicato congiunto.
"L’accordo consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Nell’accordo è stato previsto il coinvolgimento dei lavoratori e delle loro rappresentanze a livello aziendale o territoriale per garantire una piena ed effettiva tutela della loro salute. Per questo è importante che in tutti i luoghi di lavoro si chieda una piena effettività dell’intesa che è stata raggiunta".


PROSECUZIONE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE IN SICUREZZA

L'biettivo prioritario è coniugare la prosecuzione delle attività produttive con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative. Ecco i punti salienti del protocollo, in cui sono indicate le misure di sicurezza che dovranno essere osservate dalle aziende aperte e operative:


1-INFORMAZIONi AI DIPENDENTI

2-MODALITA’ DI INGRESSO IN AZIENDA 

3-MODALITA’ DI ACCESSO DEI FORNITORI ESTERNI 

4-PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA 

5-PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI 

6-DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE 

7. GESTIONE SPAZI COMUNI (MENSA, SPOGLIATOI, AREE FUMATORI, DISTRIBUTORI DI BEVANDE E/O SNACK...) 

8-ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (TURNAZIONE, TRASFERTE E SMART WORK, RIMODULAZIONE DEI LIVELLI PRODUTTIVI) 

9- GESTIONE ENTRATA E USCITA DEI DIPENDENTI 

10-SPOSTAMENTI INTERNI, RIUNIONI, EVENTI INTERNI E FORMAZIONE 

11-GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA IN AZIENDA 

12-SORVEGLIANZA SANITARIA/MEDICO COMPETENTE/RLS 

13-AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE
 

Scarica il pdf del protocollo pubblicato sul sito della Cisl