Accedi oppure registrati

News » Il successo per Mistral: martellanti novità

Il successo per Mistral: martellanti novità

07 April 2008
Photogallery

Tag e categorie

E proprio dal programma martelleria arrivano le principali novità a marchio HIT by Mistral Tools: la linea si chiama Grafhit High Performances e abbina elasticità, resistenza e leggerezza.

Che la grafite sia un materiale utilizzato per la realizzazione della mina nelle matite, lo sanno tutti. Meno noto è il recente interesse di ricercatori informatici attorno a questo minerale: sembrerebbe, infatti, che in un prossimo futuro la grafite potrebbe rimpiazzare il silicio all’interno degli odierni chip, come base per lo sviluppo di transistor molto più piccoli di quelli attuali.
Scienza e alta tecnologia a parte, questo materiale trova vasto impiego altre in altri settori industriali (materiali refrattari, lubrificanti, indurimento dell’acciaio), perché consente di abbinare resistenza, elasticità e leggerezza, caratteristiche importanti e perseguite anche dall’industria degli utensili. Ecco perché l’ufficio tecnico dell’azienda Mistral, sfruttando appieno le qualità specifiche di questo minerale, ha realizzato una nuova linea di martelleria a marchio HIT, chiamandola – partendo dal nome del suo componente – Grafhit High Performances. Nello specifico, la grafite è utilizzata per la realizzazione dei manici degli utensili. L’impugnatura bicomponente garantisce un assorbimento delle vibrazioni 8 volte maggiore rispetto ai manici in legno o in plastica; ergonomica e antiscivolo, resiste agli olii e agli acidi. Ma non è tutto: numerosi test di trazione e di resistenza, effettuati in condizioni d’uso superiori alla norma, confermano le caratteristiche di indeformabilità e robustezza del manico. Infine, la linea di martelleria di nuova generazione si contraddistingue per la testa in acciaio speciale, lucida, fosfatata e con inserto magnetico sul modello carpentiere.
L’ultima novità in ordine temporale fa parte della linea degli utensili elettrici a marchio Powerplus Serie X. L’azienda di Cadoneghe (PD) ha infatti sviluppato un nuovo avvitatore elettronico reversibile con percussione, disponibile nelle versioni da 14,4 – 18 e 21,6 V e dotato di batteria al litio dalla potenza di 1500 mAh. Grazie a questa tecnologia, il trapano POWX0173LI risulta leggero e non subisce cali di rendimento dovuti all’effetto memoria. Fornito in comoda valigetta equipaggiata con due batterie al litio, POWX0173LI monta un mandrino autoserrante da 2-13 mm; ha due velocità regolabili (0-350 e 0-1250) e display di carica (ricarica rapida in un’ora).