Accedi oppure registrati

News » L’Italia sarà “country focus” a Spoga-Gafa di Colonia con il progetto Green Italy

L’Italia sarà “country focus” a Spoga-Gafa di Colonia con il progetto Green Italy

31 March 2008
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

La prossima edizione di Spoga-Gafa, la più importante fiera mondiale del mercato garden e outdoor, vedrà l’Italia in primo piano come “country focus”. Per promuovere l’eccellenza del made in Italy sui mercati mondiali verrà infatti organizzato l’evento Green Italy. Per saperne di più abbiamo incontrato Thomas Rosolia, amministratore delegato della filiale italiana di KoelnMesse.

Dal 31 agosto al 2 settembre si svolgerà a Colonia, in Germania, il tradizionale appuntamento con Spoga-Gafa, il più importante evento fieristico mondiale dedicato ai mercato dell’outdoor, della vita all’aria aperta e delle attrezzature per la cura del verde.
La novità dell’edizione 2008 sarà il ruolo primario che la Fiera di Colonia ha deciso di dedicare all’Italia e al made in Italy in particolare. Per sostenere il meglio della nostra produzione verrà infatti organizzato l’evento Green Italy che sarà composto da una serie di attività di sicuro impatto presso i buyers internazionali.
Per saperne di più abbiamo incontrato Thomas Rosolia, amministratore delegato della filiale italiana di KoelnMesse.

Green Italy: il made in Italy in primo piano


MondoPratico: In cosa consiste il progetto Green Italy?
Thomas Rosolia: Per la prima volta nella storia di Spoga-Gafa abbiamo deciso di dedicare un’area della fiera all’eccellenza di un Paese e per l’edizione 2008 è stato scelto come country focus proprio l’Italia. Il progetto Green Italy si svilupperà in vari momenti. Anzitutto nel boulevard centrale della fiera, che collega l’ingresso Sud all’ingresso Nord, realizzeremo un’ampia area dedicata all’Italia, nella quale presenteremo l’eccellenza della produzione made in Italy nel mondo del giardino e dell’outdoor. In questo ambito valorizzeremo tutti gli attori italiani: dai più importanti architetti del paesaggio che “esportano” il gusto del giardino italiano in tutto il mondo fino ai produttori florovivaistici, dal design dei mobili e dei prodotti dell’outdoor fino alle tecnologie e alle attrezzature per la cura del verde. In questa area valorizzeremo l’eccellenza del design italiano e le più significative innovazioni tecnologiche. Le aziende italiane avranno quindi la possibilità di mettere in mostra la loro produzione sia nella parte espositiva tradizionale, sia nel boulevard in questo spazio dedicato all’eccellenza.
In prossimità di questa area, le aziende italiane avranno la possibilità di organizzare dei work shop per presentare le proprie linee di prodotto a gruppi di operatori oppure di effettuare incontri one to one in un’area lounge con i buyers internazionali presenti a Spoga-Gafa.
Un altro servizio che verrà offerto alle aziende italiane che parteciperanno a Green Italy sarà la possibilità di entrare in contatto con i buyers prima della manifestazione. Un contatto preliminare che potrà trasformarsi in un appuntamento personale nel corso di Spoga-Gafa.

MondoPratico: Come mai avete scelto proprio l’Italia?
Thomas Rosolia: Perchè l’Italia è il paese leader per quanto riguarda tutti gli elementi del giardino e della vita all’aria aperta. L’Italia è leader nella progettazione del paesaggio, è leader nel settore dell’arredamento e della produzione florovivaistica ed è leader nella produzione di attrezzature per la cura del verde. Senza contare che la partecipazione delle aziende italiane a Spoga-Gafa è sempre stata di altissimo profilo, sia quantitativo sia qualitativo.
Con il progetto Green Italy proponiamo una partership al made in Italy: vogliamo sottolineare il ruolo primario della produzione italiana nel mercato europeo e mondiale e mettere in risalto tutta la sua eccellenza.

Si preannuncia un’edizione record


MondoPratico: Che riscontri state raccogliendo sulla prossima edizione di Spoga-Gafa?
Thomas Rosolia: Ottimi. Siamo molto soddisfatti dell’andamento attuale delle prenotazione e contiamo di coinvolgere circa 2.500 espositori da 64 nazioni su un’area di 275.000 mq. Abbiamo inoltre programmato un’importante attività di promozione sui visitatori e ci aspettiamo circa 50.000 operatori specializzati provenienti da 127 paesi.

MondoPratico: Quali saranno i temi della prossima edizione di Spoga-Gafa?
Thomas Rosolia: Il prossimo Spoga-Gafa sarà una fiera dedicata alla qualità. Cercheremo soprattutto di mettere in risalto i prodotti che tecnologicamente si dimostrano qualitativamente superiori. Punteremo quindi sul design, sia per l’innovatività delle forme sia per l’ergonomia. E punteremo sull’evoluzione tecnologica delle macchine e delle attrezzature per la cura del verde. Questi punti - il design e la tecnologia - sono secondo noi fondamentali per lo sviluppo del mercato internazionale del giardinaggio e dell’outdoor.
Per quanto riguarda l’impostazione della mostra, avremo come al solito lo Spoga interamente dedicato all’outdoor e all’arredamento per esterno. Al suo interno, grande spazio verrà dedicato anche ai grill, al campeggio, allo sport e al tempo libero. Dedicheremo poi 2 padiglioni (il 9 e il 10) alle piante, alla decorazione, all’illuminazione e alle tecnologie dell’acqua nel giardino. Infine proporremo su tre padiglioni (6, 7 e 8) tutte le novità legate alla motocoltura e alle soluzioni tecnologiche per la cura del verde.

Dunque l’appuntamento per il mercato mondiale del garden e dell’outdoor che conta - e in particolare per il made in Italy - è a Spoga-Gafa di Colonia dal 31 agosto al 2 settembre 2008!