Accedi oppure registrati

Analisi » Il valore della ferramenta secondo GfK

Il valore della ferramenta secondo GfK

09 December 2019
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

GfK ha presentato i risultati di una ricerca effettuata su un campione di 500 ferramenta con una superficie superiore ai 100 metri quadrati. Un campione interessante, ma ovviamente lontano dalla totalità del mercato del tradizionale in Italia, che probabilmente conta oltre 15mila punti vendita nel comparto ferramenta; quel “probabilmente” però sottolinea la mancanza di dati certi del mercato, e proprio per questo la ricerca di GfK assume un valore ancora più importante.
Nel corso di Hardware Forum, svoltosi il 26 settembre scorso a Milano, GfK ha dichiarato che nel primo semestre 2019 il settore ferramenta vale 5,5 miliardi di euro (con una crescita del +4,7% sul 2018), mentre il comparto grossisti si avvicina al miliardo (0,9 mld) con una crescita del 5,6% sull’anno precedente.
Per quanto riguarda la rivendita, le merceologie che pesano di più nel fatturato totale sono, nell’ordine: utensili, ferramenta, edilizia, rivestimenti/vernici, giardinaggio, sanitari.
Numeri di sicuro interessanti, soprattutto se proiettati sull’intero 2019 (la ferramenta supererebbe i 10 miliardi totali) e se incrociati con quelli del canale GD brico.