Accedi oppure registrati

Interviste » La ferramenta multimediale

La ferramenta multimediale

27 January 2012
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

La ferramenta WorkShop di Mozzate (CO) è una rivendita capace di sfruttare appieno le potenzialità del web, riuscendo a “conquistare” una clientela moderna con servizi innovativi e di forte impatto.

Sono sempre di più le ferramenta che, su Facebook, “stringono amicizia” con il nostro portale Mondopratico.it e che diventano “fan” della pagina ufficiale di Ferramenta&Casalinghi. Tra queste, ci ha particolarmente colpito la rivendita WorkShop di Mozzate (CO), un negozio giovane, fresco e ricco di servizi e iniziative destinate alla clientela: il classico negozio moderno da cui tante realtà un po’ “datate” dovrebbero prendere esempio, nell’ottica di resistere alla concorrenza delle grandi superfici. Abbiamo chiesto ai fratelli Samuel e Savino Laurora, titolari del punto vendita, di spiegarci i vantaggi di una presenza così massiccia di WorkShop Mozzate sul web, che va dal sito internet (con possibilità di vendita ondine tramite ebay) alla pagina Facebook, fino ad arrivare al canale Youtube dove vengono diffusi video dimostrativi dei prodotti, delle esposizioni e delle convention.

Mondo Pratico: La vostra è un'azienda giovane e dinamica: da dove nasce la passione per questo settore?
Samuel e Savino Laurora: Siamo cresciuti in ambienti lavorativi legati al settore della ferramenta e del fai da te e negli anni abbiamo imparato a conoscere questo settore cosi vasto apprezzando principalmente i marchi che puntano alla qualità dei loro prodotti.
La nostra idea era quella di aprire un negozio con un forte impatto visivo sulla clientela, richiamata dalle accattivanti esposizioni di marchi conosciuti a livello internazionale, offrendo qualità dei prodotti e competenza nei servizi da noi offerti e puntando molto sul settore professionale senza però venire meno alle richieste dei privati più esigenti.
In un settore in continua evoluzione come quello della ferramenta è fondamentale rinnovarsi continuamente e sperimentare sempre nuovi prodotti da proporre al pubblico: questo è uno dei principi in cui crediamo molto.

Mondo Pratico: Quali sono i servizi che offrite alla vostra clientela?
Samuel e Savino Laurora: Offriamo alla nostra clientela svariati servizi, dai più tradizionali ai più innovativi: realizziamo preventivi via mail immediati, gestiamo le ordinazioni con un’evasione degli ordini in tempi record 24/48 ore, abbiamo un attrezzato corner Silca per la duplicazione di chiavi e telecomandi; possiamo offrire inoltre un efficiente servizio di affilatura catene, utensili e lame in genere, la progettazione e la vendita di impianti d'irrigazione, la personalizzazione abbigliamento da lavoro, la progettazione e la vendita di casellari postali. Effettuiamo poi consegne espresse in tutta Italia, e ci avvaliamo di un servizio di vendita online, di un sistema di noleggio a lungo termine per elettroutensili Bosch professional; infine progettiamo e vendiamo allestimenti per furgoni con moduli Matrix Usag ed effettuiamo assistenza post vendita e consulenze professionali sul materiale da noi venduto.

Mondo Pratico: In questo particolare momento storico, come sta fronteggiando la crisi economica una realtà giovane e moderna come la vostra?
Samuel e Savino Laurora: Nonostante il periodo difficile siamo sempre rimasti ottimisti e dinamici e non abbiamo mai smesso di rifornire e ampliare i nostri magazzini, al fine di avere sempre disponibile il materiale che i nostri clienti ci richiedono. Siamo molto attivi nelle iniziative promozionali e cerchiamo sempre di innovarci, mettendo a disposizione del pubblico una scelta di prodotti sempre più vasta e tecnologica. Pubblicizziamo molto la nostra attività sul web per farci conoscere dal maggior numero possibile di persone, perché se restassimo operativi solo nella nostra zona di appartenenza il peso della crisi si farebbe sentire ancora di più.

Mondo Pratico: Siete molto presenti sul web (sito internet, youtube, facebook): che tipo di riscontro dà questa presenza presso la vostra clientela?
Samuel e Savino Laurora: Abbiamo sempre creduto nel web come un importante mezzo di comunicazione e i riscontri sono davvero entusiasmanti; sul nostro sito internet, aggiornato costantemente, informiamo la nostra clientela su tutte le novità riguardanti il nostro punto vendita e mettiamo a disposizione materiale informativo sulle promozioni da noi svolte, recensendo con degli approfondimenti i marchi migliori del settore. Tutto questo nostro interesse per il web ci ha portato a raggiungere in modo capillare tantissimi utenti presenti in tutta Italia che, tramite il nostro sito, ci contattano quotidianamente e con i quali in diversi casi si è stretta una forte partnership collaborativi. Da qualche anno abbiamo intrapreso anche la vendita online con risultati soddisfacenti: siamo convinti che questo tipo di vendita andrà ad affiancare sempre più i metodi di vendita tradizionale al banco, aumentando così il nostro raggio d'azione. Quest’anno abbiamo inaugurato, oltre al già storico store Ebay 'workshopitaly' dove siamo Power Seller Platinum, il canale facebook che ci ha permesso di stringere ulteriormente un rapporto di fiducia con clienti e fornitori, e il nuovissimo canale Youtube, dove carichiamo video dimostrativi dei prodotti, delle esposizioni e delle convention.