Accedi oppure registrati

News » Betafence protagonista della finale di Champions League

Betafence protagonista della finale di Champions League

29 May 2009
Photogallery

Tag e categorie

Costantemente al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, la sicurezza negli stadi è una tematica che negli ultimi ha visto il profilarsi di molteplici soluzioni atte a garantire l’incolumità degli spettatori e dei giocatori. Dall’installazione di barriere di pre-filtraggio all’inserimento di dispositivi di controllo elettronico degli accessi in esterno per garantire la sicurezza in platea fino alla dotazione interna di recinzioni e cancelli in grado di assicurare la massima sicurezza di chi è in campo: molti sono i sistemi protettivi adottati soprattutto durante gli eventi di maggior rilevanza.
La finale di Champions League che si è tenuta allo Stadio Olimpico di Roma il 27 maggio scorso, rappresenta senza dubbio uno tra gli incontri calcistici più importanti dell’anno e di conseguenza più a rischio per la grande quantità di spettatori presenti. In occasione dello speciale evento, Betafence, leader europeo nel settore delle recinzioni, ha progettato e sviluppato una soluzione flessibile ad hoc per lo stadio Olimpico, unica in Italia : il Cancello Elevabile.
A completamento del parapetto elevabile , anch’esso progettato ed installato da Betafence, tale cancello ha la funzione primaria di costituire una via di fuga supplementare in caso di pericolo (per esempio anche sismico).
Scelto dai tecnici del CONI perché in linea con le norme antiviolenza nazionali, il cancello elevabile è stato proposto dagli stessi alla dirigenza Uefa per adeguare lo stadio Olimpico di Roma alle direttive europee in vista della finale di Champions League.
Il cancello elevabile Betafence risponde infatti perfettamente sia alle direttive UEFA che prescrivono la massima visibilità dello spettacolo (stadio senza barriere), sia alla normativa nazionale in vigore in tema di sicurezza degli impianti sportivi (UNI 10121 e DM marzo 1996, “Legge Pisanu” giugno 2005) che indica dimensionamenti e carichi di spinta.