Accedi oppure registrati

News » Ottimax di Afragola verso la chiusura

Ottimax di Afragola verso la chiusura

11 January 2019
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

Ottimax di Afragola si avvia alla chiusura. La notizia circola da un po' sulla stampa locale e diverse conferme arrivano sui social da chi nelle ultime settimane ha girato per i corridoi del negozio, dove sempre meno merce è presente sugli scaffali. Ieri il quotidiano napoletano "Il Mattino" ha pubblicato un virgolettato di Michela Rostan, vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera: "Con una lettera indirizzata ai suoi cento dipendenti la Ottimax annuncia la chiusura del punto vendita di Afragola a far data dal prossimo 28 febbraio. Un colpo durissimo e inaccettabile per l'occupazione nella nostra regione che deve essere assolutamente scongiurato. Chiedo al ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, e al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di attivarsi al più presto per avviare un tavolo di concertazione istituzionale con l'azienda al fine di salvaguardare i diritti dei cento lavoratori e delle loro famiglie. Ritengo irricevibile il ricatto che l'azienda ha posto ai suoi dipendenti, costretti a scegliere tra le dimissioni volontarie o la 'deportazionè fuori regione in altri punti della stessa azienda. Un ricatto che sempre più spesso viene utilizzato per ribaltare sui lavoratori le scelte di convenienza della dirigenza. Noi non ci stiamo ad assistere impassibili al progressivo depauperamento della forza lavoro in Campania dove si è permesso a tante aziende di sfruttare opportunità, finanziamenti e agevolazioni offerte dallo Stato e dagli enti locali per poi sparire e la sciare macerie sul territorio. Presenterò un'interrogazione parlamentare al ministro Di Maio, per sapere cosa intende fare il dicastero da lui guidato per impedire l'ennesimo scempio occupazionale ai danni dei lavoratori campani.

Nelle prossime ore vi aggiorneremo in merito alla vicenda, anche per darvi maggiori informazioni in merito al possibile trasferimento del negozio in un'altra sede, che sembra essere stata individuata in Catania.
Ricordiamo che l'attuale negozio Ottimax si trova in una location (il centro commerciale Le Porte di Napoli) dove negli anni sono già passati un Castorama e un Leroy Merlin, e che paradossalmente è a soli 10km di distanza da un'altra area che evidentemente funziona molto meglio dove sono presenti proprio un Leroy Merlin e un'Ikea.