Accedi oppure registrati

Analisi » Trapani: guida all'acquisto online!

Trapani: guida all'acquisto online!

Condividi Segnala a un amico 12 May 2018
Negli ultimi anni gli acquisti online sono aumentati anche in una categoria che fino a poco tempo fa non destava moltissima attenzione: i trapani. In tutto il settore del fai da te si registra un forte aumento delle intenzioni di acquisto degli utenti, sia per quanto riguarda i trapani avvitatori che per i tassellatori, perforatori e combinati. Cerchiamo quindi di capire come si muove il mercato in questo settore e in quale periodo sia più conveniente acquistare, grazie a idealo, un comparatore di prezzi internazionale che ha curato questo approfondimento(a questo link, la categoria trapani del sito)
 

Chi acquista trapani online? Quando conviene farlo?

Gli articoli per i quali i consumatori digitali italiani spendono con maggiore frequenza sono generalmente la tecnologia e l’abbigliamento, come da noi spiegato nell’articolo sull’identikit del consumatore digitale. Dobbiamo però riportare che nell’ultimo anno si è registrato un forte aumento anche per altri settori. Infatti, nell’ambito legato al fai da te, si è riscontrato per la categoria dei trapani già nel 2016 un aumento delle intenzioni di acquisto (rispetto al 2015) del 33,87%. Trend positivo anche nel 2017 con un +6,45% rispetto all’anno precedente. Ma cerchiamo adesso di capire perché l’interesse verso questi nuovi tipi di prodotti, come i trapani, sia così aumentato negli ultimi anni.

Acquistando online è possibile risparmiare e, se si riesce ad aspettare il momento giusto, sfruttando il nostro portale di comparazione prezzi, il risparmio può essere anche molto consistente. Analizzando i nostri dati, infatti, abbiamo visto come, per quanto il mese designato alla ricerca dei trapani sia solitamente febbraio, in realtà, il mese che permette di ottenere i prezzi più economici sarebbe novembre. D’altro canto il mese più caro per acquistare un trapano è aprile; perciò, ammesso che non ne abbiate urgentemente bisogno, sappiate che, per questa categoria, non è conveniente acquistare durante i mesi estivi.

Ma qual’è l’identikit degli utenti che comprano online i trapani? Quali sono le regioni italiane più attive e quali sono le fasce d’età che comprano maggiormente? Dati alla mano possiamo vedere come le intenzioni di acquisto siano di gran lunga maggiori per gli uomini, 87,7%, rispetto alle donne, che rimangono ferme al 12,3 %. Ma all’interno di questo dato abbiamo notato che, per quanto il profilo dell’utente che generalmente si avvicina a questa categoria appartenga alla fascia d’età tra i 45 e i 54 anni, negli ultimi anni c’è stato un forte aumento dell’interesse anche da parte di una fascia più giovane, specificamente dai 35 ai 44 anni. Mentre, relativamente alla redistribuzione geografica dell’interesse di acquisto, il primato tra le regioni spetta al Lazio (100,0 punti) poi a seguire Lombardia (71,1), Toscana (60,4), Abruzzo (57,1) e Veneto (56,1).
 

Quali sono le aziende produttrici di trapani più ricercate dagli utenti?

Sul mercato vi sono moltissime aziende che si differenziano tra loro per tipologia di prodotti, qualità dei materiali e scopo di utilizzo degli utensili. Vediamo adesso quali sono i brand più amati dai nostri utenti:

  1. Al primo posto troviamo Bosch (100,0 punti) che, come vincitore, si aggiudica il massimo del nostro score; l’azienda è la più ricercata soprattutto per la sua linea Professional, rivolta appunto a professionisti e artigiani. Ma questo non è tutto: Bosch, infatti, supporta con la sua linea verde, anche tutti gli appassionati del fai da te con le sue conosciutissime serie Bosch PBS e Bosch PBH.
  2. In seconda posizione troviamo Makita (90,1); molto cercata soprattutto per i suoi trapani a percussione e per i martelli perforatori.
  3. Poi Einhell (49,7), che si rivolge soprattutto agli artigiani o a coloro che desiderano effettuare delle riparazioni domestiche, con la sicurezza di poter contare su un prodotto di buona qualità.
  4. In quarta posizione troviamo Black & Decker (19,4), che produce trapani sia per uso domestico che professionale, molto ricercata per i martelli tassellatori, ad esempio delle serie Einhell KR.
  5. Quindi troviamo Hitachi (18,8), che produce trapani per diversi scopi ed è molto conosciuta dagli utenti per le serie Hitachi DH e Hitachi DV.

Di seguito, infine, la Top10 dei trapani più ricercati su idealo con il relativo score:

  1. Makita HR2470 (100,0 punti)

  2. Einhell BT-BD 701 (45,5)

  3. Hitachi DH28PCY (28,9)

  4. Einhell BT-BD 501 (26,3)

  5. Bosch GBH 18 V-EC Professional (18,9)

  6. Einhell BT-BD 401 (17,7)

  7. Bosch GBH 2-28 DFV Professional (16,7)

  8. Makita HP1641Basic (16,6)

  9. Einhell TH-RH 1600 (16,0)

  10. Black & Decker BDCHD18K (15,9)

     

    Fonti & Metodologia:

    - Per fornire le indicazioni sull’interesse degli utenti verso la categoria Trapani, idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto sul proprio portale italiano. Periodo: da Febbraio 2017 a Febbraio 2018.
    - Per fornire le indicazioni sulle possibilità di risparmio, idealo ha analizzato l’andamento dei prezzi sul proprio portale tedesco, in particolare quello relativo alla categoria Trapani. Periodo: da Gennaio a Dicembre 2017.
    - I dati demografici relativi alla categoria Trapani sono stati ottenuti tramite Google Analytics. Periodo: da Febbraio 2017 a Febbraio 2018. Paese: Italia.
    - Per poter fare un confronto tra le varie regioni italiane, il numero degli utenti interessati alla categoria Trapani è stato ponderato rispetto a 100mila abitanti. Nella classifica, il valore 50 significa che l’interesse ponderato di una regione è stato pari alla metà rispetto a quella di riferimento con il maggior numero di utenti interessati, a cui è stato assegnato il valore 100.
    - Nelle altre classifiche presenti nell’articolo, il valore 50 significa che l’interesse verso un produttore o modello è stato pari alla metà rispetto a quello di riferimento con il maggior numero di utenti interessati, a cui è stato assegnato il valore 100.

 
A proposito di idealo:
idealo è un comparatore prezzi internazionale con 330 milioni di offerte da parte di oltre 50 mila negozi online. L’azienda viene fondata a Berlino nel 2000 e da allora è cresciuta costantemente. Dal 2006 entra a far parte del gruppo editoriale Axel Springer SE (editore anche di Bild Zeitung). Attualmente è presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, con sei portali nazionali. Nel corso dei suoi primi 17 anni di attività ha ricevuto eccellenti recensioni e ha vinto numerosi test condotti da enti autorevoli e indipendenti impegnati nella tutela dei consumatori. Nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di "comparatore certificato" per la qualità delle informazioni reperibili sul portale e le misure a protezione dei dati degli utenti. idealo mette a disposizione dei propri utenti centinaia di test sui prodotti e opinioni di altri utenti, non limitandosi ad offrire un servizio di comparazione per individuare i prezzi più convenienti, ma ponendosi anche come una guida autorevole e imparziale allo shopping on-line con schede tecniche, filtri di ricerca avanzati e recensioni di esperti. Circa 700 persone provenienti da quasi 40 nazioni lavorano nella sede di Berlino.