Accedi oppure registrati

Interviste » Intervista a Raffaele Massa, direttore del negozio Ottimax di Afragola (NA)

Intervista a Raffaele Massa, direttore del negozio Ottimax di Afragola (NA)

28 January 2016
Photogallery

Tag e categorie

Tag:

E’ stato inaugurato lo scorso anno ad ottobre, nel Parco Commerciale Le Porte di Napoli, il secondo punto vendita di Ottimax, dopo quello aperto lo scorso giugno a Olbia. A circa un mese dall’apertura, abbiamo visitato il negozio con una guida d’eccezione: Raffaele Massa, direttore del punto vendita di Afragola, ci ha fatto da “Cicerone” all’interno del punto vendita, che si sviluppa su una superficie di 11.000 mq di cui 2.000 mq di area esterna dedicata all’edilizia e alla corte edile.

Mondopratico: Siete attivi da circa un mese sul territorio napoletano: chi è il cliente tipo che entra nel vostro negozio?
Raffaele Massa: Ci proponiamo come punto di riferimento per l’artigiano, ma cerchiamo di abbracciare una clientela più ampia fatta non solo dal professionista, ma anche dall’hobbista, grazie a un’offerta ampia e profonda capace di soddisfare qualsiasi tipologia di cliente.

Mondopratico: Qual è la vera forza di Ottimax?
Raffaele Massa: La nostra forza è, senza dubbi, la capacità di poter disporre dello stock sempre presente in negozio in quantità elevata: per fare degli esempi pratici, siamo in grado di garantire una fornitura molto importante di articoli, come porte e caldaie, che l’artigiano difficilmente potrà trovare in altri format di negozi diversi dal nostro.

Mondopratico: L’artigiano comincia a considerare Ottimax come un punto di ritrovo dove iniziare la giornata di lavoro?
Raffaele Massa: Ovviamente siamo ancora lontani dall’immediata e totale riconoscibilità del marchio da parte dei clienti e dei potenziali, anche perché siamo sul mercato da poco più di un anno, ma qualcosa si sta muovendo. Sono già tanti gli artigiani che alle 7 del mattino raggiungono col furgone il nostro negozio e, dopo aver consumato la colazione che offriamo loro gratuitamente, cominciano la “spesa quotidiana” per recarsi poi sul cantiere. E’ esattamente questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere, quello di diventare il punto di riferimento, e perché no, di ritrovo, per i professionisti che ci riconoscono come gli specialisti del settore edilizia, elettricità, termoidraulica, vernici, falegnameria, ferramenta.

Mondopratico: Anche perché immagino che l’altro vostro punto di forza, oltre alla profondità di gamma, sia anche la competenza del vostro personale…
Raffaele Massa: Assolutamente sì, hai centrato l’altro punto fondamentale che ci distingue da qualsiasi altro player della GD: la competenza e la formazione dei miei collaboratori. Sono tutti ragazzi svegli, dinamici e, soprattutto, molto preparati nei loro settori di competenza. Abbiamo fatto un importante lavoro di recruiting prediligendo quei profili alti capaci di garantire una professionalità che, nel nostro comparto, è assolutamente necessaria. Lo staff è composto da professionisti, abbiamo fatto uno sforzo per trovare persone che potessero parlare la stessa lingua dell’artigiano, che riuscissero a reggere un dialogo con il professionista e non deluderlo: idraulici, termoidraulici, elettricisti, serramentisti, piastrellisti.
Se sbagliamo l’approccio rischiamo di perdere credibilità nei confronti della nostra clientela: ciò va assolutamente evitato. I miei collaboratori hanno tutti una competenza e conoscenza del prodotto che è fondamentale, perché in questo mestiere così tecnico e professionale che vogliamo fare, è necessaria la formazione.

Mondopratico: Il cliente quindi da Ottimax trova il prodotto giusto, la competenza del personale e si sente anche “coccolato”: non può chiedere di meglio…
Raffaele Massa: E’ esattamente questo il nostro obiettivo. Dobbiamo riconoscere il cliente per nome e trattarlo in maniera dedicata.

Mondopratico: Hai citato il prezzo: l’ennesimo sforzo di Ottimax nei confronti della clientela è quello di offrire alla propria clientela un prezzo molto competitivo, ma senza rinunciare alla qualità…
Raffaele Massa: Il prezzo da noi è chiaro, trasparente e, soprattutto assai competitivo: permettiamo a tutti di capire qual è il prezzo finale del prodotto. Ciò viaggia di pari passo anche con la qualità del prodotto stesso, testimoniata dagli importanti fornitori che hanno sposato il progetto Ottimax. Quando ci rivolgiamo all’artigiano è giusto fargli sapere che abbiamo un partner valido sinonimo di garanzia. La nostra forza è mettere il miglior prodotto sul mercato al miglior prezzo. La scelta della visibilità del marchio dà subito fiducia al cliente. Puntiamo anche sul localismo.
All’artigiano dedichiamo inoltre l’OX Work, una card che dà la possibilità ai possessori di ottenere sconti personalizzati, possibilità di pagamento agevolato e comunicazioni in anteprima: sempre con l’obiettivo primario di soddisfare al meglio le esigenze del cliente.
www.ottimax.it
 
 
 

I numeri del punto vendita Ottimax di Afragola (NA)

Ottimax si propone come un vero partner per professionisti, artigiani, piccoli e medi installatori. Circa 25.000 referenze  nei settori elettricità, termoidraulica, edilizia, piastrelle, vernici, ferramenta, falegnameria e giardino rappresentano l’assortimento di Ottimax Afragola, prodotti tecnici di qualità dei principali marchi di riferimento per costruire e ristrutturare a prezzi d’ingrosso, tutto l’anno e con IVA sempre inclusa.
Presenti anche nel nuovo punto vendita i punti di forza che caratterizzano l’offerta Ottimax, l’unione delle formule di vendita al dettaglio e all’ingrosso nello stesso store, la disponibilità di prodotti professionali e tecnici delle migliori marche a prezzi competitivi, sempre IVA inclusa, stock di merce sempre disponibile in grandi quantità. L’impostazione del punto vendita è infatti caratterizzata da un assortimento selezionato con estrema cura, ben tarato nelle quantità e nelle tipologie di articolo e facilmente reperibile grazie alla segnaletica interna, al materiale informativo di prodotto e a schede tecniche chiare ed esaustive.

La conoscenza del mercato e delle esigenze di chi vi opera a livello professionale si traducono in servizi come il circuito “Drive In” che permette ai clienti di entrare con il proprio mezzo di trasporto e di caricare comodamente le merci voluminose in orari estremamente estesi (orario continuato 7.00 – 20.30 dal lunedì al sabato e 9.00 – 20.30 la domenica) e la OX WORK Card pensata per offrire ai professionisti condizioni di acquisto e pagamenti personalizzati con servizi rivolti esclusivamente alle aziende.
Una selezione della proposta commerciale del nuovo punto vendita di Afragola (NA) è contenuta nel CATALOGO di 363 pagine distribuiito nella zona e disponibile nella versione cartacea nel punto vendita o online su www.ottimax.it
110 addetti, 10 casse ed un ampio parcheggio sono a disposizione dei clienti che troveranno la colazione sempre gratis dalle 7.00 alle 9.30 oltre ad una serie di servizi a misura per i professionisti: merce in pronta consegna anche in cantiere, reso merce a 30 gg dall’acquisto, taglio legno gratuito, tintometro con più di 2.000 colori, grandi stock sempre a disposizione.

“Ottima qualità, massimo risparmio”, questa è la missione di Ottimax, diventare il partner ideale dell’artigiano e professionista offrendo i migliori prodotti delle migliori marche a prezzi da ingrosso rimanendo assolutamente competitivi nei confronti della concorrenza con un’azienda che rappresenta al 100% l’eccellenza italiana” spiega Massimo Pulcinelli, Presidente del CdA di Ottimax Italia Spa. “Nei prossimi 5 anni ci proponiamo di creare 1.000 posti di lavoro: Ottimax è sempre alla ricerca di talenti tra specialisti di vendita, caposettori e direttori; sono sempre aperte le selezioni per i nuovi punti vendita ed invitiamo tutti ad inviare il proprio curriculum a lavoro@ottimax.it”