Accedi oppure registrati

Analisi » Dal tradizionale al cordless, il trapano è sempre più tecnologico

Dal tradizionale al cordless, il trapano è sempre più tecnologico

15 November 2007
Photogallery

Tag e categorie

L’elettroutensile più usato in assoluto è il trapano; un utensile pratico e funzionale, che ha reso molto più facile il lavoro del professionista e ha reso possibile anche per l’hobbista la realizzazione di alcuni lavori di edilizia domestica. Quando si deve acquistare un trapano, bisogna rivolgersi verso un prodotto di qualità, senza economizzare sul prezzo, perché sarebbe facile incorrere in un articolo che non risponde alle caratteristiche tecniche e funzionali ricercate in un utensile che deve assicurare elevate performance. Negli ultimi anni, infatti, il mercato è stato invaso da prodotti a basso costo, provenienti dai Paesi Asiatici e dell’Est Europeo, che, nella maggior parte dei casi si sono rivelati di scarsa qualità e soprattutto non riparabili, per la mancanza di pezzi di ricambio sul mercato e per il costo elevato della manodopera. Il mercato nazionale, però, si difende, proponendo un’offerta di prodotti ampia e diversificata, che viene costantemente rinnovata con l’introduzione di utensili sempre più sicuri e semplici da utilizzare, per soddisfare le esigenze di un mercato esigente. Oggi, infatti, il consumatore richiede articoli leggeri, affidabili e con una presa sicura ed ergonomica. Per questo, l’orientamento delle aziende è rivolto a un attento studio dei materiali, che devono essere atossici, resistenti e garantire una presa sicura. Il design, inoltre, è molto importante per migliorare l'estetica di prodotto. Con l’aiuto delle principali aziende produttrici, abbiamo raccolto informazioni preziose riguardo le caratteristiche tecniche degli articoli a catalogo, le novità offerte, le strategie di marketing, i progetti e le aspettative per il futuro.

Uno sguardo ai cataloghi


Nel mercato dei trapani, la concorrenza fra le aziende produttrici si gioca sulla specializzazione dell’offerta. Abbiamo, perciò, chiesto alle aziende intervistate di illustrarci come è composta e per quali caratteristiche tecniche si distingue la gamma produttiva e di presentarci, tra i modelli a catalogo, quello più rappresentativo, che si distingue per l’alto contenuto in innovazione o perché è l’articolo che incontra il maggior consenso da parte del mercato.
Ferritalia, distributrice esclusiva del marchio Yamato, offre al mercato una vasta gamma di trapani che si possono dividere in: fissi da banco o da pavimento, esclusivamente provvisti di cavo di alimentazione e portatili. Questi ultimi, a loro volta si possono suddividere nelle seguenti famiglie: con cavo (corded) e senza cavo (cordless). Entrambe le tipologie, poi, si possono classificare nel tipo senza percussione e con percussione. La percussione può essere del tipo meccanico, quando il breve movimento alternativo impresso assialmente all’albero che supporta il mandrino, è provocato da due ghiere dentate; in questo caso la forza d’impatto è proporzionale allo sforzo assiale generato dall’utilizzatore. La percussione pneumatica, invece, è generata da una biella che tramite un rinvio con manovella mosso dall’albero motore, sposta alternativamente un pistone. Questo attrae e respinge una massa battente flottante all’interno di un cilindro, la quale percuote un’estremità dell’albero che supporta il mandrino trasferendo quindi sull’utensile la forza dell’impatto, indipendentemente, in questo caso, dalla pressione generata dall’utilizzatore. “Trattandosi di macchine fra loro diverse, che assolvono compiti non esattamente sovrapponibili, - esordisce Luciano Tortima, Direttore Commerciale della società - preferisco stilare una classifica, assegnando il primo posto per numero di pezzi venduti nel 2006, al nostro migliore trapano, in ciascuna delle seguenti categorie: con cavo, da banco (trapano Yamato a colonna 320Watt, cod.89352); con cavo, a percussione meccanica (trapano Yamato 810Watt cod.91199); senza cavo (trapano a batteria Yamato 12Volt cod. 90110)”. Nella classe dei trapani a filo, Metabo è leader nella progettazione e produzione di trapani rotativi e a percussione. I trapani Metabo si contraddistinguono per le alte prestazioni e la robustezza: la cassa ingranaggi in alluminio pressofuso, l’impugnatura ergonomica e il mandrino Metabo Futuro Top, incontrano ogni giorno la preferenza dei professionisti di tutta Italia. Per quanto riguarda la categoria dei trapani a percussione, il modello di punta è l’articolo SBE 1010 Plus, un trapano robusto, versatile, grazie alle due velocità meccaniche, dotato del robusto mandrino Futuro Top e soprattutto molto potente grazie ai suoi 1000W, come illustra Massimo Bracchi, Marketing Manager: “Tra i suoi punti di forza, vi sono: la rotella di preselezione velocità, il raffreddamento ottimale tramite ventola assiale/centrifuga, il cambio a 2 velocità meccaniche, la frizione di sicurezza Metabo S-automatic, la griglia parapolvere, la protezione contro i sovraccarichi e anti-riaccensione, le spazzole autostaccanti e la spia di usura delle spazzole”. Per quanto riguarda, invece, i trapani rotativi, per la foratura senza percussione di metalli e legno, il modello top di gamma è BE 1020 con diversi elementi: testata ingranaggi in alluminio presso fuso, raffreddamento ottimale del trapano tramite ventola assiale/centrifuga, forma ergonomica con pulsante di grandi dimensioni, elettronica a onda piena VTC, rotella di preselezione velocità, cambio a 2 velocità meccaniche, rotazione destrorsa/sinistrorsa, mandrino a cremagliera e albero portapunta con esagono per l'utilizzo di inserti. A partire dal 1950, Felisatti Elettroutensili ha sempre prodotto trapani. L’offerta produttiva dell’azienda è ampia e completa. In particolare, i trapani adatti alla foratura rappresentano l'80% della gamma, le cui potenze variano tra i 660W e i 1100W. Vi sono modelli con apertura del mandrino, che può essere a cremagliera o autobloccante, da 10 fino a 16mm, per un utilizzo professionale in situazioni d'uso molto impegnative. La quasi totalità dei modelli è dotato di percussione, alla quale si aggiunge la reversibilità e un modulo elettronico per la selezione della velocità appropriata per il tipo di lavoro da svolgere. Il modello di punta della produzione è rappresentato dal T 660 APRE. Erede del precedente T 565 PRE, le cui caratteristiche meccaniche e costruttive sono tutt'ora apprezzate e richieste, costituisce l'integrazione delle ottime caratteristiche meccaniche e strutturali con un perfetto design. Infatti, il T 660 APRE ha vinto il prestigioso riconoscimento If Design Award. Si tratta di un modello a velocità variabile con percussione, con potenza di 610W e reversibile. L'interruttore è provvisto di un dispositivo di sicurezza che impedisce l'inversione accidentale della rotazione. Ha la massima ergonomia ed è particolarmente leggero. Il mandrino è autobloccante, con apertura di 13mm. Proseguiamo con Hitachi Fercad, che commercializza diverse tipologie di trapani: trapani per carpenteria e officina e trapani a percussione. Tra i trapani a percussione spicca il modello DM20V per i suoi valori estremamente bassi di vibrazioni e rumorosità. Tra i trapani per carpenteria e officina, invece, l’articolo più venduto è il D13VG, dotato di un'elevata coppia che lo rende versatile per le più svariate tipologie di utilizzo. Anche Melchioni dispone di una vasta gamma di trapani, dedicati sia all’hobbista sia ai demolitori professionali. Il modello di punta dell’azienda è il PT-0929, trapano a percussione con controllo elettronico della velocità, rivolto al mercato hobbistico; un prodotto prestante e con l’impugnatura ergonomica, venduto in valigetta rigida e curato nei dettagli. Concludiamo questa panoramica con Einhell, che dispone di due tipologie di trapani, una a batteria e una elettrica. I trapani a batteria hanno una potenza dai 12 ai 24V con percussione, mentre quelli elettrici vanno dai 650 agli 850W e hanno regolazione elettronica e mandrino autoserrante.

Ricerca & Design


La garanzia di elevate prestazioni, il design accattivante, la sicurezza dell’utensile e il giusto rapporto qualità-prezzo sono alcuni dei punti cardine della ricerca aziendale per migliorare sempre i propri modelli, soddisfando così le diversificate e complesse richieste dell’utilizzatore finale, sia esso professionista o hobbista.
Metabo, ad esempio, sin dalla fondazione nel 1924, ha sempre avuto nel proprio Dna un forte orientamento all’innovazione, in termini di realizzazione di prodotti che permettano ai professionisti di effettuare tutte le applicazioni di cui necessitano: prestazioni, ergonomia, sicurezza, peso, sono variabili su cui gli ingegneri dell’azienda e il reparto marketing si confrontano quotidianamente. Anche la ricerca di Felisatti Elettroutensili, che con la sua gamma di trapani si rivolge a un utilizzatore professionale, è orientata verso la produzione di articoli di prima qualità, a un giusto prezzo, senza trascurare l’importanza di un design moderno, che privilegi l'ergonomia, in funzione di un utilizzo continuativo. Questo vuol dire realizzare trapani di sempre più piccole dimensioni, caratterizzati da un'eccellente ergonomia e maneggevolezza, con un alto contenuto tecnologico. Hitachi Fercad, invece, progetta i suoi prodotti con un occhio di riguardo per il design, con soluzioni originali e dedicate, le quali sono diventate un vero e proprio must dell’offerta aziendale. A conferma di ciò, la società per il quarto anno consecutivo ha ricevuto i prestigiosi premi If Award e I.D.E.A. Award. Ma, i prodotti a marchio Hitachi hanno anche caratteristiche funzionali all'avanguardia nel mercato: la ricerca, infatti, è orientata alla progressiva riduzione e abbattimento delle vibrazioni e della rumorosità, per permettere all’utilizzatore di lavorare più a lungo e nel massimo comfort. Per Ferritalia ed Einhell l’innovazione è orientata verso l’installazione di componenti privi di sostanze dannose o inquinanti, in rispetto alle normative vigenti, e deve tenere conto della riciclabilità dei componenti e della prevenzione del rischio che i prodotti riciclabili finiscano nelle discariche, distruggendo risorse utili. Centrati, infine, sulle caratteristiche tecniche del prodotto gli studi di Melchioni, come spiega Rocco Orlando, Product Manager: “Le tendenze di oggi sono: il corpo del prodotto in plastica vulcanizzata antiscivolo, le impugnature ergonomiche e l’utilizzo di batterie al litio per i trapani cordless. Per quanto riguarda il futuro, i carboncini del motore estraibili e facilmente sostituibili, in caso di usura, saranno la nostra prossima missione”.

Essere competitivi


L’elevata presenza di competitor, provenienti anche dai mercati asiatici, soprattutto dalla Cina, che attuano un’agguerrita concorrenza sul prezzo, spinge le imprese nazionali a studiare delle strategie commerciali mirate, per fidelizzare la clientela e incrementare la leadership sul mercato. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le principali azioni di marketing intraprese dalle aziende intervistate.
Ferritalia, coerentemente con la strategia di marketing che ha guidato l’azienda fin dall’inizio nell’implementazione delle linee qualificate dal marchio Yamato®, aggiorna, modernizza e qualifica il proprio assortimento di trapani, per mantenere e incrementare l’attrattiva che i propri prodotti generano nei clienti. “Siamo consapevoli che ciò non è sufficiente se non è promosso da una grande visibilità, che cerchiamo di ottenere investendo in pubblicità. – precisa Luciano Tortima - Attualmente, stiamo concentrando i nostri sforzi nei confronti della distribuzione tradizionale, alla quale offriamo anche la pubblicità su riviste qualificate, nell’ambito di un pacchetto di servizi che, visto il grande successo che la linea riscuote, sembra essere una delle possibili chiavi di tale consenso del mercato”. Anche per Hitachi Fercad è fondamentale la comunicazione con il cliente: il marketing dell’azienda, infatti, è canalizzato attraverso la distribuzione di cataloghi e brochure molto dettagliate, anche sotto il profilo tecnico. Questa strategia è finalizzata alla massima trasparenza, in modo che l'utilizzatore finale possa scegliere il prodotto più adatto alle sue esigenze di lavoro, anche visionando il web site aziendale, dove sono disponibili tutte le informazioni utili sui singoli articoli. Un’altra azienda che punta sulla visibilità del marchio è Melchioni, attraverso investimenti in cataloghi, volantini, espositori e operazioni di sell in sui punti vendita. Diverso è, invece, il caso di Felisatti Elettroutensili, le cui strategie commerciali sono orientate a offrire all'utilizzatore professionale articoli di ottima qualità a prezzi contenuti, realizzati con componentistica di alto livello, atta a durare nel tempo, come spiega Ermanno Cecere, Responsabile Marketing e Customer Service: “L'obiettivo è fornire elettroutensili affidabili e sicuri. La sicurezza, infatti, è un argomento al quale la nostra azienda ha da sempre dedicato gran parte della ricerca, poiché la qualità Made in Italy è sinonimo di garanzia di sicurezza, contrariamente a gran parte dei prodotti provenienti dall'Estremo Oriente, che non sempre rispettano le normative vigenti”. Il servizio al cliente è un altro punto cardine della strategia aziendale, che si esplica attraverso un eccellente servizio post vendita. Nell'ambito della comunicazione, invece, Felisatti non ha intrapreso una pubblicità massiccia, in quanto, per cercare di mantenere un ottimo livello di prezzo, ha preferito promuovere il prodotto sul punto vendita con condizioni di vendita vantaggiose e offerte speciali mirate.

E il futuro?


Abbiamo cercato di capire, dalla voce dei diretti interessati, come sta andando il mercato dei trapani e quali saranno le prospettive di sviluppo. Le aziende intervistate sono molto soddisfatte dell’andamento del comparto, che registra trend positivi e costanti di crescita, e prospettano ulteriori sviluppi del business per il futuro.
Molto soddisfatto dei risultati economici del 2006 è Luciano Tortima di Ferritalia, che afferma: “I risultati della nostra azienda vanno ben oltre lo sviluppo medio delle vendite degli elettroutensili in Europa, recentemente stimato nel + 5%. Certamente, il mercato degli elettroutensili in generale e dei trapani in particolare, è molto competitivo e selettivo, ma sono convinto che Ferritalia, nella misura in cui saprà tenere in alta considerazione questo settore al pari di una business unit, dedicandovi risorse appropriate e una ancora crescente attenzione, otterrà ulteriori soddisfazioni commerciali”. Anche Felisatti Elettroutensili registra ottimi risultati e prospetta una tendenza evolutiva costante, legata al fatto che il trapano svolge una funzione necessaria, sottolineando che la differenza si giocherà sulla capacità delle aziende di offrire articoli di ridotte dimensioni e buona qualità. Per Melchioni, infine, le prospettive di sviluppo futuro saranno legate agli sviluppi tecnologici apportati agli articoli, quali l’eliminazione del cavo a favore delle batterie, l’aumento della capacità di torsione con nuovi motori e materiali e l’ergonomicità del prodotto, senza, però, trascurare il fattore prezzo.